Se avete voglia di provare un secondo piatto estivo diverso dal solito, vi suggeriamo questo fresco pollo in salsa di albicocche.
Un piatto economico, che si presenta bene e dal profumo fresco e invitante: cosa chiedere di più al pollo in salsa di albicocche? Vediamo allora come si prepara.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
COSTO: basso
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 piccolo pollo intero
- 500 gr di albicocche fresche
- 1 bicchiere e mezzo di vino bianco dolce
- mandorle a lamelle, a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro pollo in salsa di albicocche, per prima cosa pulite il pollo e tagliatelo a pezzi. In una capace padella versate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e poi mettete il pollo a rosolare. Quando il pollo sarà rosolato da ogni lato, versate anche il vino bianco dolce, lasciate sfumare e poi, dopo aver aggiustato di sale e di pepe nero, coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura a fuoco medio, fino a che il pollo non sarà cotto al punto giusto.
Lavate e denocciolate le albicocche, poi tagliatele a piccoli pezzi. Aggiungete anch’esse nella padella dove sta cuocendo il pollo e lasciate terminare la cottura fino a che le albicocche non avranno formato una sorta di cremina, o comunque si saranno sfatte. Completate il piatto aggiungendo, solo quando il pollo sarà pronto, delle mandorle a lamelle oppure delle mandorle intere che prima avrete fatto tostare in una padella a parte, senza aggiungere grassi.
Servite il vostro pollo in salsa di albicocche con un buon contorno di patate dolci o con una semplice insalata verde fresca.
Vi suggeriamo di provare anche la sfiziosa tajine di pollo con arance caramellate e olive verdi
BUON APPETITO!
w5 apricot chicken by jules used under CC BY 2.0 /Modified from original