Così colorata che è quasi impossibile non avere voglia di assaggiarla: ecco la deliziosa quiche alle carote, formaggio e rucola.

Perfetta per l’estate, ma anche in ogni altra stagione, la quiche alle carote, formaggio e rucola porta in tavola bei colori, allegria e sapori stuzzicanti. La base di questa torta salata è una pasta brisé preparata con dell’olio extra vergine di oliva al posto del più classico burro, oltre che con acqua ben fredda. Sarà quindi più leggera, ma comunque friabile e ricca di gusto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 45′

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 350 gr di carote
  • 270 gr di farina 0
  • 100 ml di acqua ghiacciata
  • 100 ml di olio extra vergine di oliva
  • formaggio spalmabile a scelta q.b.
  • 1 mazzetto di rucola
  • noci o pinoli q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • pepe nero
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra quiche alle carote, formaggio e rucola, mescolate la farina 00 a un pizzico di sale, poi aggiungete l’olio extra vergine di oliva e l’acqua ghiacciata (questo è molto importante per la riuscita dell’impasto). Lavorate l’impasto a mano su una spianatoia oppure lavoratelo con l’impastatrice. Quando il composto è ben compatto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo per circa mezz’ora in frigo, in modo che abbia il tempo di rassodarsi per bene.

A parte lessate le carote dopo averle ovviamente sbucciate. Frullatele per formarne una sorta di purea e mescolatele al formaggio fresco che avete scelto: andranno bene robiola, crescenza o altri formaggi freschi. Arricchite la purea con un po’ di pepe nero, di parmigiano reggiano grattugiato e di un trito fine di rucola fresca (conservatene un po’ per dopo). Ci sta bene anche un trito di noci o di pinoli.

Farcite la base di pasta brisé, ben stesa in una pirofila, con questo ripieno. Infornate a 180° per 30 minuti, poi togliete dal forno e completate con della rucola condita con olio evo, per arricchire la torta salata.

Servite la vostra quiche alle carote, formaggio e rucola.

Ancora carote? Provate le deliziose lasagne con salsa di carote e ricotta con rucola fresca

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 27-10-2016


Merendine di pan di spagna alla crema

Spaghetti con pasta di olive