Ricetta salva spesa: wurstel in crosta

I wurstel in crosta sono economici e facilissimi da preparare, eppure sono sempre una bella e graditissima sorpresa.

chiudi

Caricamento Player...

I wurstel in crosta sono un’idea originale per un secondo economico diverso dal solito e di gran sapore. A dispetto della sua semplicità, di questo piatto potete eseguire tante varianti, a cominciare dall’usare dei wurstel grandi al posto di quelli piccoli. Inoltre, potete sostituire ai semi di finocchio, quelli di sesamo o di papavero, o potete non metterne affatto. Potete anche sostituire la pasta sfoglia con la pasta per la pizza. In questo caso non tagliatela a strisce, usatela per rivestire completamente i wurstel, quindi eseguite con un coltello un taglio nella pasta per favorire la fuoriuscita del vapore.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

Ingredienti per i wurstel in crosta (4 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 8 wurstel piccoli
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio

 Wurstel in crosta

Preparazione dei wurstel in crosta

Preriscaldate il forno a 180°. Aprite il rotolo di pasta sfoglia già pronta e con un coltello da chef tagliate la pasta in strisce della larghezza di 1,5-2 centimetri. Prendete i wurstel e avvolgeteli con le strisce di pasta. Nell’avvolgerli, compattate le spire, in modo che la pasta si saldi bene.

Lasciate libere le punte del wurstel, in questo modo l’umidità può uscire e la crosta non corre il rischio di rompersi durante la cottura in forno. Adagiate i wurstel in crosta su una teglia da forno coperta da carta forno. Aprite l’uovo in una ciotola o una scodella, sbattetelo leggermente e spennellatelo sulla pasta.

Cospargete con i semi di finocchio e mettete in forno ben caldo. Fate cuocere per 20-25 minuti, o fino a cottura e duratura della pasta sfoglia e dei wurstel. Tirate fuori dal forno, fate intiepidire per due minuti, e servite caldi in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate un altro piatto economico: le cozze arraganate.