Ricetta salva spesa: Zuppa di fagioli dall’occhio speziata alla marocchina

Un piatto caldo e nutriente, di origini africane: zuppa di fagioli dall’occhio speziata alla marocchina.

chiudi

Caricamento Player...

La zuppa di fagioli dall’occhio speziata alla marocchina è un’alternativa molto golosa alla classica zuppa di fagioli borlotti o cannellini, ed è arricchita con ingredienti quali cipolle, cumino e coriandolo.

Si tratta di una ricetta nutriente e anche salva spesa, poiché i legumi hanno un prezzo molto contenuto, e non ci sono molti altri ingredienti da aggiungere a questa zuppa.

I fagioli dall’occhio, che in inglese si chiamano black eyes peas, sono legumi di origini asiatiche e africane, e oggi sono coltivati principalmente in Veneto, Puglia e Toscana. Si tratta di legumi molto nutrienti e ricchi di fibre, oltre che di magnesio, il cosiddetto minerale della vita.

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: variabile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di fagioli dall’occhio
  • 1 cipolla rossa
  • 6 cucchiai di passata di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • sale
  • pepe
  • coriandolo fresco
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra zuppa di fagioli dall’occhio speziata alla marocchina, ricordatevi di mettere a bagno i fagioli circa 10 ore prima di cominciare la preparazione, in modo che risulteranno ben teneri dopo la cottura.

Tenete in conto che per questa ricetta converrebbe usare la pentola a pressione, che dimezza i tempi di cottura. In mancanza di essa, considerate che la cottura dei fagioli si attesta intorno all’ora e mezza.

Immergete i fagioli in una pentola con quanto basta di acqua. Aggiungete la cipolla tritata molto finemente, la salsa di pomodoro, il sale, gli spicchi di aglio interi per poterli poi rimuovere facilmente, il pepe, il cumino e lo zenzero in polvere.

Fate cuocere a fuoco medio la zuppa, per il tempo necessario, mescolando ogni tanto (se usate la pentola normale, non a pressione). Quando la zuppa di fagioli dall’occhio sarà pronta, aromatizzatela con del coriandolo fresco tritato, e aggiungete un po’ di olio evo.

Servite la vostra zuppa di fagioli dall’occhio speziata alla marocchina insieme a dei crostini di pane.

Provate i fagioli rossi con peperoni e riso integrale

BUON APPETITO!

Fonte foto: By Radhikamprabhu82 (Own work) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], via Wikimedia Commons

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!