Ingredienti
Una ricetta economica e sana da non perdere: zuppa di mais e borlotti con tortilla chips.
Una buona zuppa di mais e borlotti con tortilla chips è proprio quello che ci vuole per un pranzo sostanzioso e naturale, adatto anche ai vegetariani. I fagioli che abbiamo scelto sono i borlotti, ma se preferite andranno benissimo anche i fagioli rossi, i fagioli cannellini o di altro tipo. Vi consigliamo di usare i legumi secchi, anziché quelli confezionati, che spesso contengono una quantità eccessiva di sale.
La zuppa, i cui ingredienti sono tutti di basso costo, si può completare con delle chips di tortillas oppure con dei crostini di pane, anche di kamut, per dare quel tocco croccante che non guasta mai, in una zuppa di legumi.
Preparazione della zuppa di mais e borlotti con tortillas chips
- Come prima cosa mettete a bagno i fagioli borlotti per qualche ora, in modo che inizino ad ammorbidirsi.
- Mettete nella pentola a pressione i fagioli borlotti, con dell’acqua quanto basta, le foglie di alloro, gli spicchi di aglio privati della loro pellicina, poco sale.
- Fate cuocere per circa 45 minuti dalla ripresa del fischio, o per il tempo indicato sulla confezione.
- Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a rosolare in una pentola in cui avrete versato dell’olio extra vergine di oliva.
- Versate nella pentola il mais dolce precotto, con un po’ del liquido di cottura dei fagioli.
- Unite poi i pomodori pelati che avrete frullato, i borlotti, un po’ di sale, e fate cuocere per pochi minuti, sempre con parte dell’acqua di cottura dei borlotti.
- Speziate con del curry o del peperoncino e poi frullate il tutto con un frullatore a immersione tralasciando qualche fagiolo e chicco di mais che darà consistenza e masticabilità al piatto.
- Completate il piatto con delle tortilla chips, o dei crostini di pane, per dare croccantezza alla preparazione.
- Servite la vostra zuppa di mais e borlotti con tortilla chips ben calda.
Se vi piacciono questi ingredienti potete provare a preparare anche i fagioli in umido.
Conservazione
Questa zuppa golosa si conserva per circa 1-2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.