Ricetta salva tempo: Avocado con gamberetti

SHARE

Con gli avocado con gamberetti, serviti all’interno dello stesso frutto, portate in tavola eleganza e tanto, tanto sapore.

chiudi


Gli avocado con gamberetti sono perfetti per un antipasto raffinato, ma si potrebbero trasformare anche in un interessante secondo piatto, magari accompagnati da un’insalata di soncino. Comunque la proponiate, è una ricetta velocissima da preparare, e presentarla all’interno dello stesso avocado vi permette di lasciare a bocca aperta qualsiasi ospite. L’avocado ha ottime proprietà nutrizionali: è ricco di moltissime vitamine di tanti gruppi diversi, ma contiene anche molti grassi. Per questo è un alimento nutriente, ma poco indicato in diete ipocaloriche.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER GLI AVOCADO CON GAMBERETTI (4 persone)

  • 2 avocado maturi
  • 150 g di gamberetti surgelati
  • 3 cucchiai d’olio
  • Il succo di mezzo limone
  • Un rametto di aneto (opzionale)
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE DEGLI AVOCADO CON GAMBERETTI

Mettete sul fuoco un piccolo pentolino colmo d’acqua e portatelo a bollore. Versatevi i gamberetti ancora surgelati, e quando riprende il bollore lasciateli andare per solo trenta secondi. Scolateli e versateli in una ciotola, conditeli con due cucchiai d’olio, sale e pepe. Girate bene e fateli marinare per il tempo necessario al proseguo della preparazione.

Tagliate a metà i due avocado e eliminate il grosso seme centrale. Con un cucchiaio recuperate dal centro la polpa degli avocado, ma lasciandone qualche millimetro intorno alla buccia. Tagliate la polpa recuperata in piccoli bocconcini, metteteli in una ciotola e conditeli con un cucchiaio di limone, un cucchiaio d’olio, sale e pepe. Con il succo di limone rimasto, bagnate la parte di polpa degli avocado rimasta esposta, scolandone l’eccesso. In questo modo evitate che le aree rimaste all’aria diventino di un antiestetico color scuro. Salate e pepate leggermente i frutti.

Riempite l’interno degli avocado con i bocconcini di polpa, guarnite con i gamberetti e, se vi piace, con un rametto di aneto.

Se vi piacciono gli avocado, provate anche l’antipasto di avocado e salmone.

FOTO DA: PINTEREST