Ricette con avocado per piatti esotici insoliti e raffinati

Questo frutto esotico, famoso per la salsa Guacamole, sta conquistando anche noi. Ecco allora cinque ricette con avocado, per portare un po’ di estate in tavola.

chiudi

Caricamento Player...

Sebbene sia sempre più diffuso, non sono in tanti a conoscerlo e nemmeno in grado di preparare facilmente ricette con avocado. Eppure questo esotico viene usato da molto tempo nelle cucine straniere. Ecco allora alcune ricette con avocado per dare un tocco tropicale alla vostra cucina e mettere in tavola piatti saporiti e interessanti per stupire amici e parenti.

L’avocado in cucina

Questo frutto tropicale proviene da una pianta originaria del Centro America. Si tratta di un ingrediente molto versatile in cucina e infatti non sono poche le ricette con avocado, dove la sua presenza porta un tocco estivo e un sapore fresco a tutti i piatti. L’avocado possiamo vederlo in ricette di primi piatti, di antipasti gustosi, di piatti unici dal sapore esotico, ma anche nei dolci… o nelle bibite.

Quando trovare l’avocado

Esistono molte varietà diverse di avocado, ognuna con diversi periodi di raccolta. Da settembre all’autunno inoltrato è un buon periodo di per comperare un avocado. Nel caso delle varietà Fuerte, Hass e Lamb Hass, anche in primavera. I Reed sono ottimi anche in estate, per esempio.

Come pulire e preparare l’avocado

Per preparare un avocado dovrete pulirlo bene sotto l’acqua corrente. Asciugatelo e ponetelo su un tagliere. Tagliatelo per la lunghezza, ma attenzione, il nocciolo è molto grande. Aperto il frutto in due, togliete il nocciolo. Un altro modo per pulire l’avocado è partire con la rimozione della buccia, certo, dipende anche dalle ricette con avocado che volete provare.

Le proprietà dell’avocado

L’avocado è un frutto speciale, con proprietà nutrizionali che lo rendono simile a un alimento quasi completo. Ottimo per i bambini in fase di crescita, è indicato anche per le gestanti, per gli anziani e quando si fa intensa attività fisica. Regolarizza l’intestino e depura l’organismo. Contiene molte proteine e vitamine A, B, C ed E.

Curiosità sull’avocado

L’avocado è un frutto insolito, finché è sull’albero, blocca la maturazione e la riprende solo una volta che ne viene staccato. L’avocado risulta altamente tossico per i nostri animali domestici, quindi evitiamo di darglielo.

Le ricette con avocado

Ottimo nei secondi piatti e nei dessert, perfetto per realizzare succhi e bibite energetiche, adatto a ogni fascia d’età, questo frutto è meraviglioso. Ecco allora le cinque ricette con avocado che abbiamo scelto per voi:

  1. Canapè di avocado
  2. Insalata daikon e avocado
  3. Gamberetti e avocado
  4. Antipasto di avocado e salmone
  5. Tartare di tonno avocado e pistacchi

Antipasto esotico: avocado in canapè

ricette con avocado
Gamberi e frutta esotica in questa ricetta con avocado dall’aspetto elegante.

I canapè con gamberi sono una ricetta con avocado che permette di mettere in tavola antipasto non solo gustoso, ma anche raffinato ed elegante, adatto a cene e pranzi importanti.

Per prepararlo serve un avocado maturo. Non deve essere ammaccato o annerito, ma la sua polpa dovrebbe potersi disfare con i rebbi di una forchetta. In alternativa, potete mettere la polpa in un mixer e frullarla, ma non è la stessa cosa. Eventualmente, dopo aver frullato l’avocado, aggiungete maionese, sale e pepe e date qualche altro impulso per mischiare bene.

Per scoprire questo piatto basta un clic sulla foto o sul nome della ricetta Canapè di avocado con gamberi.

Contorno gustoso: avocado in insalata

ricette con avocado
Le ricette con avocado sono spesso molto esotiche ma anche molto buone.

Insalata daikon e avocado: un’idea interessante, saporita e ricca di profumi per scoprire questa fantastica e salutare radice. Le ricette con avocado si prestano a molte varianti. In questo caso abbiamo un contorno delicato. Un consiglio: in questa ricetta è preferibile usare le foglie interne della lattuga, anche se sono più piccole, perché sono più tenere e dolci. Eventualmente, mettetene più di una in ogni piatto. Daikon ricette fantastiche tutte da provare!

Imparate questo piatto con un clic sulla foto o sul nome della ricetta Insalata daikon e avocado.

Frutta e pesce, gusti raffinati

ricette con avocado
Perfetta per una cena elegante o speciale, questa ricetta con avocado è facile e veloce.

Sono molte le ricette con l’avocado che accostano questo frutto a quello dei gamberi e gamberetti. Ecco allora i gamberetti, serviti all’interno dello stesso avocado, portate in tavola eleganza e tanto, tanto sapore.

Comunque la proponiate, è una ricetta velocissima da preparare, e presentarla all’interno dello stesso avocado vi permette di lasciare a bocca aperta qualsiasi ospite. L’avocado ha ottime proprietà nutrizionali: è ricco di moltissime vitamine di tanti gruppi diversi, ma contiene anche molti grassi. Per questo è un alimento nutriente, ma poco indicato in diete ipocaloriche.

Potete scoprire questa ricetta con un clic sull’immagine o sul nome Avocado con gamberetti.

Antipasto di avocado e salmone

ricette con avocado
Una ricetta con l’avocado che gioca sul contrasto tra sapori apparentemente lontani.

Un antipasto eccezionale per un’occasione speciale, magari anche il prossimo Natale. Questa è un’altra delle ricette con l’avocado che si caratterizza per l’accostamento di sapori diversi.

L‘antipasto di avocado e salmone è sicuramente molto semplice da preparare, ma al tempo stesso di straordinario effetto grazie a due diversi sapori che si uniscono: quello del salmone e di un frutto come l’avocado. Un’ accoppiata di sapori davvero vincente, capace di regalarci un antipasto fresco ma perfetto per grandi occasioni.
Scoprite i dettagli di questo piatto facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Antipasto di avocado e salmone.02

Tartare di tonno rosso con avocado e pistacchi

ricette con avocado
Tra le ricette con l’avocado, questa tartare di tonno rosso è una scelta elegante e raffinata.

La tartare di tonno rosso con avocado e pistacchi è un secondo piatto sorprendente: cremoso, esotico, inaspettato e delizioso.

Per una speciale cena romantica oppure una serata particolare tra amici e parenti, proponete qualcosa di un po’ esotico, straniero e dal gusto insolito. Questo è il piatto ideale per un’occasione del genere. In più, è light ma dal sapore deciso e molto facile da preparare.

Tutti i dettagli si trovano facendo clic sull’immagine o sul nome del piatto Tartare di tonno rosso con avocado e pistacchi.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.