Ricetta salva tempo: focaccia prosciutto e mozzarella

La focaccia prosciutto e mozzarella porta allegria e sapore su ogni tavola, e piace moltissimo anche ai bambini.

chiudi

Caricamento Player...

La focaccia prosciutto e mozzarella si prepara in pochissimi minuti, e cuoce in forno mentre voi potete dedicarvi ad altre faccende. I fogli di pasta per pizza già pronti, possono essere di forma rotonda o rettangolare, secondo come preferite presentare la focaccia. A piacere, potete farcirla con altri formaggi e salumi, come provola o mortadella.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5’

INGREDIENTI PER LA FOCACCIA PROSCIUTTO E MOZZARELLA (4 persone)

  • 2 rotoli di pasta per pizza già pronta
  • 250 g di mozzarella
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 1 rametto di rosmarino
  • Sale grosso q.b.
  • Pepe q.b.

Focaccia prosciutto e mozzarella

PREPARAZIONE DELLA FOCACCIA PROSCIUTTO E MOZZARELLA

Preriscaldate il forno a 180°. Scolate molto bene la mozzarella dalla sua acqua, e tagliatela a fettine molto sottili. Aprite il primo rotolo di pasta per pizza già pronta e stendetelo su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Coprite la pasta in ogni sua parte con le fette di prosciutto cotto lasciando circa un centimetro di bordo vuoto da ogni lato.

Se rimangono delle piccole aree vuote, rompete con le mani le fette di prosciutto sino ad avere una copertura completa. Sopra il prosciutto cotto adagiate le fette di mozzarella. Anche in questo caso, usate dei pezzi di mozzarella per ricoprire completamente il prosciutto.

Aprite il secondo rotolo di pasta per pizza già pronta. Di solito è adagiato su un suo foglio di carta forno. Usate la carta forno per aiutarvi a sovrapporlo esattamente al primo foglio. Fate attenzione che i rispettivi bordi coincidano.

Togliete il foglio di carata forno e con le dita premete tutti i bordi saldando bene i due fogli di pasta. Prendete le forbici da cucina ed eseguite sul foglio di pasta superiore tre o quattro tagli, in questo modo permettete ai liquidi contenuti nella mozzarella di fuoriuscire durante la cottura.

Sulla superficie distribuite gli aghi di un rametto di rosmarino, qualche grano di sale grosso e, se piace, del pepe grattugiato fresco. Mettete la teglia in forno e fate cuocere per 25 minuti.

Togliete dal forno e prima di tagliare la focaccia fatela intiepidire per cinque minuti. Tagliatela a fette e servitela calda.

Per un’altra ottima ricetta veloce vi consigliamo di provare il succulento pollo alla soia con verdure.

FOTO DA: PINTEREST