Tagliolini al limone: freschi, cremosi e facili da fare

Come fare un infuso vegan disintossicante

I tagliolini al limone sono un primo piatto profumato e ricco di gusto, facilissimi da fare e pronti in pochi minuti.

Oggi prepariamo un piatto delizioso, profumato e freschissimo: i tagliolini al limone. Questa ricetta non solo vi permetterà di dare vita a una portata di ricca di gusto, ma vi farà risparmiare tempo in cucina, dal momento che per prepararli servono davvero pochi ingredienti e passaggi.

Solitamente si utilizza la panna per conferire al piatto la giusta cremosità, ma oltre alla classica ricetta vedremo anche altre varianti deliziose. Chiaramente vi consigliamo di utilizzare limoni freschi e non trattati, così da ottenere un sapore autentico. Cominciamo subito!

Ingredienti per la ricetta dei tagliolini al limone e panna (4 persone)

  • 400 g di tagliolini all’uovo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 noce di burro
  • 1 limone non trattato
  • 3 cucchiai di panna
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Tagliolini al limone
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/72831718959915374/

Preparazione della pastasciutta al limone

Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e preparate subito il condimento. Lavate il limone e ricavatene una parte di buccia grattugiandola o tagliandola a striscioline sottili. Assicuratevi di preservare solo la parte gialla e di scartare le parti bianche interne, che conferirebbero al piatto una spiacevole nota amarognola.

A questo punto mettete sul fuoco una padella e fate sciogliere una noce di burro. Aggiungete un cucchiaino di succo di limone, poi buttate i tagliolini dopo aver salato l’acqua e portateli a cottura.

Una volta pronti, scolateli in padella con un mestolino di acqua di cottura e aggiungete la panna. Girate bene il tutto e condite con un filo di olio e un pizzico di pepe. Buon appetito!

Tagliolini al limone senza panna: le varianti

Come abbiamo detto, il segreto di una pasta al limone preparata a regola d’arte è la cremosità, che tradizionalmente si ottiene con qualche cucchiaio di panna. C’è chi, tuttavia, non ama questo ingredienti in cucina. Se siete tra questi, potete utilizzare del formaggio spalmabile o della ricotta, due ingredienti che sostituiranno la panna in maniera perfetta.

Per quanto riguarda le altre varianti, potete sbizzarrirvi e aggiungere tantissimi altri ingredienti, dall’aglio, che può essere fatto rosolare insieme al burro in padella, sino al prezzemolo o al basilico, con cui potete condire la pasta una volta pronta. E per i più golosi, provate ad aggiungere dei gamberoni appena scottati!

Per altri primi piatti sfiziosi, provate anche questa meravigliosa pasta con pesto di rucola e gamberetti!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/72831718959915374/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 18-02-2017

Lorenzo Martinotti

X