Primi piatti sfiziosi: 10 ricette facili e veloci

La pasta è il simbolo dell’italianità: ecco 10 primi piatti gustosi che la celebrano e vi ispireranno a mettervi al fornelli!

chiudi

Caricamento Player...

Un piatto di pasta rappresenta molto di più della portata principale di un pasto. La pasta è poesia, è sostentamento ed è il simbolo del nostro Paese. Alla base di primi piatti velocissimi per un pranzo leggero e sfizioso o per qualcosa di più complesso e sostanzioso, è indispensabile per l’alimentazione di tutti noi.

Minestra, pasta fresca, pasta secca, riso, gnocchi e chi più ne ha, più ne metta. I primi piatti saporiti della cucina tradizionale italiana sono moltissimi e (tutti) squisiti. Non a caso la pasta è il piatto forte sulle nostre tavole, sotto forma di spaghetti, lasagne, tagliolini, pappardelle, cannelloni, o fusilli.

Le origini di questo alimento sono molto antiche. È presente nelle sue forme più semplici e primordiali fin da tempi remoti nel continente eurasiatico. Parallelamente si è sviluppata in maniera indipendente e diversificata, dalle valli cinesi dell’estremo oriente alle aree mediterranee della penisola italica.

Per questo ancora oggi la Cina e l’Italia se ne contendono la paternità. In fondo non importa come ci sia arrivata, basta non dimenticarsi mai di celebrare questo delizioso alimento.

Vediamo insieme tante ricette facili, leggere o più sostanziose per soddisfare i gusti di tutti!

1. Pasta al salmone senza panna

Una variante più light del solito, ma uno dei primi piatti più sfiziosi in circolazione: piacerà tanto agli amanti di questo pesce straordinario.

Un primo piatto leggero che non guasta di certo dopo le abbuffate invernali: per un pranzo leggero e sfizioso.

Pasta al salmone senza panna

2. Pasta con bietola e pancetta

Un piatto decisamente colorato e al tempo stesso nutriente. L’aggiunta di pomodori e le carote contribuisce a colorare in misura ancora maggiore questo primo piatto scenografico perfetto per allietare il palato di coloro che amano la pancetta (e non solo).

pasta con bietola e pancetta

3. Pasta zucchine e gamberetti con pomodorini e curry

Un grande classico rivisitato con un twist più interessante. L’abbinamento di zucchine e gamberetti è molto popolare: qui abbiamo voluto riproporlo abbinato al curry per sorprendervi con un pot-pourri di spezie profumato e leggermente piccante.

pasta zucchine e gamberetti

4. Pasta con melanzane in paté, pomodorini secchi e taleggio

Chi ama i sapori forti adorerà questa pasta con melanzane, pomodorini secchi e taleggio.

Una pasta sfiziosa che non è altro se non una variante della pasta alla Norma.

Saporita, interessante e semplice da preparare: cosa chiedere di più?

pasta con melanzane in paté

5. Ricetta salva spesa: Fusilli cipolle rosse e acciughe

Fusilli cipolle rosse e acciughe: questi gli ingredienti saporiti, profumati e equilibrati dalle tante proprietà. Se vi concentrate riuscite già a pregustare le cipolle rosse e le acciughe: dolcezza, carattere, sostanza e croccantezza in un colpo solo.

Fusilli cipolle rosse e acciughe

6. Ricetta salva spesa: col cavolo preparo i maccheroni

Il cavolo e i broccoli sono preziosi alleati di stagione: non buttiamo via nulla e saremo ripagati.

I cavoli sono “creature” meravigliosamente ricche di qualsiasi cosa faccia bene al nostro organismo: tutti da guastare!

cavolo e maccheroni

7. Paccheri saporiti con salsiccia, funghi e fontina

Un primo piatto talmente ricco e sostanzioso che potrebbe tranquillamente fungere da piatto unico.

Un piatto povero che coniuga sottilezza e rugosità ed esalta al massimo il sapore del sugo. Squisiti anche farciti con cubetti di melanzane e provola affumicata.

paccheri saporiti

8. Risotto alla pescatora

Un piatto unico di sicuro effetto, in grado d’ingolosire qualsiasi palato e di trasformare ogni incontro in una festa. Per praticità potete usare anche ingredienti surgelati, ma se freschi danno alla preparazione un sapore più gustoso. Essendo un piatto unico, prevedete una porzione più abbondante del solito.

Risotto alla pescatora

9. Lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

Le lasagne al forno sono uno dei piatti più invidiati e amati del nostro Paese e si presta a mille varianti: provatele con salmone affumicato! Volendo, potete anche omettere la salsa di pomodoro, ma in questo caso abbondate con la crema di spinaci e mascarpone e ungete con il burro la teglia.

lasagne al forno

10. Chicche di patate con cavolfiore e julienne di pancetta

Tanto gusto in questo primo piatto colorato e molto economico: una bontà il cui condimento è un fortunato incontro tra il sapore solforoso tipico del cavolfiore e la sapidità invitante della pancetta di maiale.

Chicche-cavolfiore-pancetta

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!