Le uova al pomodoro sono una ricetta della cucina povera, ma sono così gustose da trasformarsi nella regina di una cena in famiglia.
Le uova al pomodoro sono un piatto toscano, ma che si è diffuso prima nelle regioni circostanti, poi in molte aree dell’Italia. Sono diffuse anche in Campania con il nome di uova in purgatorio. Secondo stagione, possono essere preparate con i pomodori freschi spellati e tagliati a dadini oppure passata di pomodoro o i pelati. La cottura finale, una volta messe in padella le uova, può allungarsi a gusto. La ricetta vuole che la chiara sia soda e ferma, mentre il tuorlo ancora fluido e vellutato.
Questa ricetta richiede l’accompagno di abbondanti fette di pane casareccio, possibilmente del tipo toscano quasi sciapo. Vediamo insieme come prepararle con i foto passaggi e la videoricetta.
Preparazione delle uova al pomodoro
1. Pulite la mezza cipolla e tritatela finemente. Versatela in una padella antiaderente con lo spicchio d’aglio pulito e privato dell’anima e l’olio EVO.
2. Mettete su fuoco medio e fate soffriggere per un minuto.
3. Versate la passata, salate e cuocete per 10-15 minuti, girando spesso, fino a che non si rapprenderà leggermente. La salsa infatti si deve addensare, ma deve comunque rimanere ben morbida.
4. Eliminate lo spicchio d’aglio. Ricavate 4 buchi nella salsa aiutandovi con un cucchiaio di legno, come a formare un nido e apriteci dentro le uova.
5. Mettete il coperchio e lasciate andare per 5-8 minuti o comunque fino a che l’albume non sarà diventato bianco.
6. Infine spolverate di pepe nero fresco, con il basilico o prezzemolo tritato e servite caldissime in tavola.
7. Non possono poi mancare delle fette di pane rustico, abbrustolite da entrambi i lati su una padella o griglia.
Se vi è piaciuta questa ricetta, leggete anche tutti i segreti per fare delle ottime uova alla piemontese!
Conservazione
Questa ricetta si conserva in frigorifero per massimo 1 giorno, se all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Il consiglio è quello di consumarle una volta pronta, il gusto sarà pazzesco!
Frittata al pomodoro
Per un risultato meno scenografico, ma altrettanto buono, potete anche preparare la frittata e gettarla nella pentola con la salsa.
Portate a cottura la passata come nella ricetta base, a parte sbattete le uova con sale e pepe e, a piacere, del formaggio grattugiato. Cuocete in una seconda padella la frittata da entrambi i lati poi, una volta pronta, tagliatela a listarelle e mescolatela alla salsa.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.