Ingredienti:
• 500 g di ceci in scatola
• 2 uova
• 1 scalogno
• 1 cucchiaino di senape
• 6 cucchiai di pangrattato
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• prezzemolo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 230

Le polpette di ceci vegetariane sono delle polpette di legumi buone e sfiziose, divertenti da portare in tavola in qualsiasi occasione. Ecco tutti i modi per prepararle!

Oggi prepariamo un piatto davvero invitante e saporito, ma adatto anche a chi vuole regalarsi un momento di piacere all’insegna della leggerezza o vuole provare uno sfizioso finger food vegetariano: le polpette di ceci. Si tratta di piccole polpettine, che poi possono essere cotte al forno o fritte in padella. Sono fantastiche da servire come secondo piatto, ma anche come aperitivo durante un buffet.

La ricetta è molto semplice, e oggi vedremo anche i consigli per la cottura al forno, per la frittura e anche per una versione vegana. Andiamo subito alla scoperta di questa meravigliosa ricetta delle polpette al forno!

polpette di ceci
polpette di ceci

Come fare le polpettine di ceci al forno

  1. Prima di tutto fate rosolare la cipolla in padella con i ceci e un filo d’olio. Basteranno pochi minuti, dopodiché mettete tutto nel frullatore fino a che non otterrete una crema.
  2. A questo punto aggiungete sale, pepe, un filo di olio, le uova, e poi il prezzemolo spezzato grossolanamente o tritato. Terminate con un cucchiaino di senape e poi, dopo aver mischiato il tutto, cominciate a formare delle polpette con le mani.
  3. Passatele nel pangrattato, poi preriscaldate il forno e cuocetele per 180°C almeno 15 minuti, girandole dall’altro lato a metà cottura. Le polpette sono pronte, buon appetito!

Se amate questa preparazione, provate anche tutte le nostre ricette di polpette!

Preparazione delle polpette di ceci fritte

  1. Per una versione più golosa potete anche farle friggere. La preparazione (fino al momento della cottura) è la medesima: fate rosolare la cipolla e fate cuocere i ceci in padella con un filo d’olio.
  2. Frullate il tutto e aggiungete anche sale, pepe, un filo di olio, le uova, il prezzemolo e un cucchiaino di senape.
  3. Con le mani, date al composto la forma di polpette e tuffatele in una padella con olio già caldo.
  4. Dopo circa 5 minuti in olio bollente dovrebbero essere belle dorate: scolatele con una schiumarola e mettetele su un foglio di carta assorbente.

Polpette di ceci vegan

Se pensate che le polpette di ceci senza uova non siano buone, avete ragione. Già, perché sono buonissime!

Insomma, se avete voglia di gustare delle polpette di verdura al forno, leggere e gustose, ma anche 100% VEG, non dovete far altro che togliere l’uovo dall’impasto e seguire le indicazioni sovraelencate: rosolate ceci e cipolle, frullate e aggiungete i vari condimenti.

Nel caso, tuttavia, ci fosse l’esigenza di avere un composto più solido, potete aggiungere una fetta di pancarrè o di pane raffermo.

Passate il pane nell’acqua per farlo ammollare, poi inseritelo a pezzetti dentro l’impasto e frullate. Vedrete, la consistenza sarà più solida, e anche il gusto sarà davvero buono!

Altrimenti, per un risultato che è perfetto anche per chi segue una dieta senza glutine, potete realizzare delle polpette di ceci e patate: basterà bollire queste ultime e poi schiacciarle dentro all’impasto. Oltre a dare consistenza, daranno anche equilibrio al sapore grazie alla loro dolcezza!

Se vi sono piaciute queste polpette, provate anche l’hamburger di ceci: sarà come preparare una mega polpetta di ceci ricca di gusto e che potete anche gustare fra due fette di pane! Gnam!

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Cosa bolle in pentola Polpette

ultimo aggiornamento: 16-03-2020


Crespelle di grano saraceno senza glutine (da farcire a piacere)

Purè di patate con spinaci: un contorno facilissimo da preparare!