Polpette di ceci al forno: leggere, gustose e invitanti!

Ingredienti:
• 500 g di ceci in scatola
• 2 uova
• 1 scalogno
• 1 cucchiaino di senape
• 6 cucchiai di pangrattato
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• prezzemolo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Le polpette di ceci sono delle polpette di legumi buone e sfiziose, divertenti da portare in tavola in qualsiasi occasione.

Oggi prepariamo un piatto davvero invitante e saporito, ma adatto anche a chi vuole regalarsi un momento di piacere all’insegna della leggerezza o vuole provare uno sfizioso finger food vegetariano: le polpette di ceci. Si tratta di delle piccole polpettine, che poi possono essere cotte al forno o fritte in padella, e che sono fantastiche da servire come secondo piatto, ma anche come aperitivo durante un buffet.

La ricetta è molto semplice, e oggi vedremo anche i consigli per una versione vegana. Andiamo subito alla scoperta di questa meravigliosa ricetta delle polpette al forno!

Polpette di ceci
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/falafel-teigb%C3%A4llchen-ceci-2300734/

Come fare le polpette di ceci al forno

Prima di tutto fate rosolare la cipolla in padella con i ceci e un filo d’olio. Basteranno pochi minuti, dopodiché mettete tutto nel frullatore fino a che non otterrete una crema.

A questo punto aggiungete sale, pepe, un filo di olio, le uova, e poi il prezzemolo spezzato grossolanamente o tritato. Terminate con un cucchiaino di senape e poi, dopo aver mischiato il tutto, cominciate a formare delle polpette con le mani.

Passatele nel pangrattato, poi preriscaldate il forno e cuocetele per 180 °C almeno 15 minuti, girandole dall’altro lato a metà cottura. Le polpette sono pronte, buon appetito!

Polpette di ceci vegan

Se avete voglia di gustare delle polpette di verdura al forno, leggere e gustose, ma anche 100% VEG. Non dovete far altro che togliere l’uovo dall’impasto e seguire le indicazioni sovraelencate. Nel caso, tuttavia, ci fosse l’esigenza di avere un composto più solido, potete aggiungere una fetta di pancarrè o di pane raffermo.

Passate il pane nell’acqua per farlo ammollare, poi inseritelo a pezzetti dentro l’impasto e frullate. Vedrete, la consistenza sarà più solida, e anche il gusto sarà davvero buono!

Se vi sono piaciute queste polpette, provate anche l’hamburger di ceci!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/falafel-teigb%C3%A4llchen-ceci-2300734/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-11-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X