Ingredienti:
• 250 g di mascarpone
• 400 g di biscotti savoiardi
• 4 bicchieri di succo all'arancia
• 2 albumi
• 3 tuorli
• 50 g di zucchero
• 2 cucchiai di Marsala
• 150 ml di panna montata
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 00 min

Il tiramisù all’arancia è un dessert al cucchiaio goloso al profumo di agrumi. Ecco la ricetta facile e veloce che vi conquisterà!

Oggi vi prepariamo la ricetta del tiramisù all’arancia, un dessert goloso e fresco, perfetto da servire al termine di un pranzo o di una cena in compagnia. Dopo qualche tentativo, ognuno ha la sua ricetta “di famiglia” ma se state ancora cercando quella perfetta, vogliamo lasciarvi la nostra: noi lo facciamo senza caffè e con la panna (ma vi diamo anche tanti consigli per le sostituzioni). Ecco la ricetta passo per passo!

tiramisù all'arancia
tiramisù all’arancia

Come fare il tiramisù all’arancia

  1. Iniziate dalla preparazione della crema per il tiramisù: sbattete i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite anche il mascarpone e montate la panna.
  3. Proseguite aggiungendo gli albumi montati a neve e la panna e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti senza smontarli.
  4. A parte, mescolate il succo d’arancia con il Marsala in modo da realizzare una bagna all’arancia. Se lo preparate per i bambini, potete ometterlo senza problemi.
  5. Poi passate alla composizione del tiramisù: stendete uno strato di crema sul fondo della pirofila (o dei bicchierini monoporzione), coprite con uno strato di biscotti passati nella bagna. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.
  6. Una volta giunti alla fine, cospargete con il cacao e qualche spicchietto di arancia.
  7. Conservate in frigorifero fino al momento di servire il vostro dolce al cucchiaio. Se riuscite ad aspettare un giorno intero sarà ancora più buono.

Vi piacciono questi sapori? Allora provate anche la nostra torta arancia e cannella! I più tradizionalisti, invece, possono ripassare la classica ricetta del tiramisù.

Conservazione

Siccome è a base di uova crude, vi consigliamo di conservare il dolce alla frutta preparato seguendo questa ricetta in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

2/5 (1 Review)

Per un corpo sano, ecco i migliori alimenti per ogni organo


Irresistibile la torta Nua al cioccolato

Torta al pistacchio: facilissima e buonissima!