Zucchine alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto estivo

Barchette di zucchine alla pizzaiola

Zucchine alla pizzaiola, gli ingredienti e la ricetta passo per passo per preparare un secondo piatto dal profumo d’estate. Ecco tutti i passaggi della preparazione!

Oggi vi proponiamo la ricetta di un secondo piatto che ci porta dritti dritti in estate: le zucchine alla pizzaiola. L’estate è ormai alle porte e nelle zone più calde è già possibile trovare frutta e verdure di stagione, tra queste ovviamente non manca le zucchine e i pomodorini. Sono questi, infatti, gli ingredienti protagonisti di questo secondo piatto vegetariano. Il tutto è poi completato da passata di pomodoro, basilico e mozzarelle.

Consigli per la conservazione: le zucchine preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.

Ingredienti per la ricetta delle zucchine alla pizzaiola (per 4 persone)

  • 4 zucchine medie
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • pomodorini ciliegino q.b.
  • 2 mozzarelle
  • basilico q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Zucchine alla pizzaiola
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/672091944360408796/

Preparazione delle zucchine alla pizzaiola al forno

Innanzitutto lavate accuratamente le zucchine, mondatele e lessatele in una pentola di acqua bollente per 7-8 minuti in modo da non ammorbidirle troppo e lasciarle al dente. Scolate delicatamente le zucchine e lasciatele raffreddare. Tagliate le zucchine ormai fredde a metà nel senso della lunghezza e disponetele su di una teglia foderata con carta da forno.

Svuotate leggermente le zucchine con l’aiuto di uno scavino e farcitele con la passata di pomodoro, basilico tritato, pomodorini tagliati a spicchi e cubetti di mozzarella. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere all’incirca per 10 minuti.

A cottura ultimata togliete le zucchine dal forno e lasciatele intiepidire per qualche istante prima di servire, buon appetito!

Se volete insaporire ulteriormente le vostre zucchine potete aggiungere al ripieno anche capperi e olive a piacere.

In alternativa potete preparare le polpette di zucchine e lenticchie.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/672091944360408796/

ultimo aggiornamento: 19-05-2018