La zuppa di cavolo nero e ceci è un piatto saporito ma leggero: arricchitela con cubetti di pancetta o crostini di pane per renderla ancora più gustosa.
Oggi vi proponiamo una ricetta naturale e ricca di sapore: la zuppa di cavolo nero e ceci con pancetta affumicata, perfetta per cena e da servire come piatto unico. In alternativa o in aggiunta alla pancetta potete servire la vostra zuppetta con dei crostini di pane tostati in padella o in forno. Ecco la preparazione passo per passo!
Preparazione della zuppa di cavolo e ceci
- Per preparare la zuppa di cavolo nero e ceci iniziate mettendo in ammollo i ceci secchi in una ciotola di acqua fredda. Lasciate riposare per tutta la notte e il giorno dopo scolate i ceci e sciacquateli sotto acqua fredda. In alternativa, potete procurarvi direttamente quelli già cotti.
- Mettete i ceci e mezza cipolla in una pentola, coprite con l’acqua e mettete sul fuoco.
- Fate cuocere i ceci e nel frattempo tritate il resto della cipolla, lavate il cavolo nero e tagliatelo a listarelle. Fate soffriggere la cipolla tritata e l’aglio in un’ampia casseruola con un filo d’olio di oliva e il rosmarino e dopo qualche minuto unite anche il cavolo nero.
- Lasciate insaporire poi unite un mestolo di acqua di cottura. Quando i ceci saranno ormai morbidi uniteli al cavolo nero aggiungendo l’acqua di cottura quanto basta per ricoprire il tutto. Aggiustate di sale e di pepe in base al vostro gusto e nel frattempo rosolate in una padella a parte i cubetti di pancetta.
- Servite la vostra zuppa di ceci e cavolo nero, aggiungete i cubetti di pancetta e terminate con un giro d’olio a crudo. Buon appetito!
Cosa ne dite di provare altre ricette con il cavolo nero?
Per concludere, scoprite tutti i tipi di cavolo: c’è tutto un mondo!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.