Caprese di melanzane: bella da vedere e deliziosa

Caprese di melanzane: una ricetta semplice e veloce per preparare un contorno estivo bello da vedere e da presentare in occasione di un pranzo o di una cena.

Contorno semplice e veloce da preparare: la caprese di melanzane è un piatto ideale per l’estate da preparare in anticipo in modo averlo pronto all’occorrenza. Con l’arrivo della bella stagione si ha sempre più voglia di piatti freddi, leggeri, ma allo stesso tempo anche gustosi. Questa ricetta è perfetta proprio perché combinando ingredienti semplici dà vita ad un piatto molto gustoso e saporito, perfetto da servire come contorno in occasione di un pranzo o di una cena oppure anche come piatto unico da portare in ufficio. In questo caso basterà aumentare leggermente le dosi e il gioco è fatto.

In alternativa alla classica mozzarella consiglio di utilizzare la mozzarella di bufala e potete sostituire l’origano con il basilico fresco.

Ingredienti per preparare la caprese con mozzarella, melanzane e pomodori (per 4 persone)

  • 2 melanzane tonde
  • 4 mozzarelle
  • 4 pomodori
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • origano fresco q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Caprese di melanzane
https://it.pinterest.com/pin/410601691009702172/

Preparazione della caprese di melanzane per contorni di verdure

Per preparare la caprese di melanzane iniziate lavando accuratamente le melanzane poi asciugatele, spuntatele e tagliatele a fette sottili. Ponete una griglia antiaderente sul fuoco, scaldate bene e grigliate le fettine di melanzane da entrambi i lati.

Successivamente lavate i pomodori poi tagliateli a fette senza privarli dei semi. Sgocciolate le mozzarelle dal loro liquido di conservazione e tagliate a fette non troppo sottili. Impiattate alternando le melanzane grigliate con le fette di pomodoro e di mozzarella. Condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e origano fresco.

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio anche quella per preparare gli spaghetti di melanzane.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/410601691009702172/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 27-08-2017

X