Tofu affumicato: 5 idee provate per voi

Ecco 5 golose ricette vegane provate per voi con il tofu affumicato, dalla carbonara vegana al kebab passando per gli spiedini.

Quando si parla di tofu molti storcono il naso. Immagino che spinti dalla definizione di formaggio vegetale o formaggio di soia, lo abbiate acquistato e assaggiato così, proprio come fareste con un pezzetto di Parmigiano, scoprendo immediatamente che nulla ha a che vedere con il formaggio. Il tofu affumicato non fa certo eccezione, non assomiglia alla scamorza per dirla in modo semplice, tuttavia è perfetto per la preparazione di moltissime ricette e coloro che seguono una dieta vegana lo sanno bene.

Il suo gusto affumicato, contribuisce a renderlo più appetibile anche senza eccessive lavorazioni. Scegliete sempre marche che utilizzano affumicatura naturale e non solo aromi per conferire il caratteristico sapore. Scopriamo insieme 5 ricette con il tofu affumicato che vale la pena provare.

Tofu affumicato: 5 ricette da provare

Carbonara vegana con tofu affumicato
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pasta-carbonara-bacon-crema-ham-541767/

1- Carbonara vegana. La prima e più semplice ricetta che vale la pena provare è la carbonara. Seguire una dieta vegana spesso non è semplice, soprattutto se non si riesce a resistere ai piatti della tradizione. Ecco perché il tofu affumicato è perfetto per ricreare il sapore della pancetta. Non dovrete fare altro che saltare il tofu in padella con olio e scalogno tritato. Unite quindi la panna vegetale, un pizzico di curcuma e uno di paprika affumicata per conferire colore e sapore. Quando la pasta sarà cotta, scolatela nel condimento e completate con abbondante pepe grattugiato.

2- Amatriciana vegana. Anche in questo caso il sapore affumicato del tofu è perfetto per sostituire quello del guanciale. Il resto della preparazione resta invariato: preparate un soffritto con olio e cipolla, rosolate il tofu, unite la polpa di pomodoro e fate restringere. Utilizzate il sugo per condire la pasta.

3- Tofu affumicato alla piastra. Un secondo piatto perfetto da servire con un’insalata verde, il tofu alla piastra è davvero semplice e veloce da preparare. Scaldate un filo di olio di semi in una padella antiaderente, quindi rosolate il tofu finché non sarà ben dorato da entrambi i lati. Sfumate con della salsa di soia e lasciate caramellare qualche istante. Servite caldo, decorando a piacere con qualche seme di sesamo.

Spiedini di tofu affumicato
Fonte foto: https://pixabay.com/it/griglia-shashlik-carne-cibo-cook-3594157/

4- Spiedini di tofu affumicato al forno. Semplici e golosi, gli spiedini di verdure e tofu si preparano al volo. Tagliate zucchine, melanzane e peperoni a tocchetti e infilzateli negli spiedini alternandoli a cubetti di tofu. Condite con un filo di olio e delle erbe aromatiche di Provenza e infornate a 180°C per 30 minuti. Servite caldi.

5- Piadina con tofu affumicato e insalata. Simile al doner kebab, questa ricetta è una vera coccola. Affettate il tofu affumicato e scaldatelo in padella senza aggiungere olio, in modo da renderlo croccante. A piacere potete aggiungere un pizzico di spezie per kebab. Farcite poi le vostre piadine con insalata, pomodori, cipolla e tofu affumicato. Per un tocco di sapore in più completate con della maionese senza uova, alla quale potete aggiungere della pasta d’aglio.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pasta-carbonara-bacon-crema-ham-541767/ ; https://pixabay.com/it/griglia-shashlik-carne-cibo-cook-3594157/ ; https://pixabay.com/it/affettare-il-tofu-597229/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-03-2019

X