I rigatoni alla mediterranea sono un primo semplicissimo, ma dagli incredibili profumi.

I rigatoni alla mediterranea sono un primo piatto fresco e invitante. Nelle stagioni calde, quando i pomodori sono molto più saporiti, potete sostituire ai pelati dei pomodori freschi e maturi. Dovete pelarli immergendoli per pochi secondi in acqua bollente, in modo da rendere più facile l’operazione. Apriteli in quarti ed eliminate i semi e la parte centrale più acquosa, quindi tritateli finemente. Ora usateli nella ricetta esattamente come indicato per i pelati. Se vi piace, potete anche aggiungere del peperoncino, ma la ricetta, per la sua freschezza, non lo prevedrebbe.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

Ingredienti per i rigatoni alla mediterranea (4 persone)

  • 400 g di rigatoni
  • 400 di pelati
  • 2 spicchi d’aglio
  • 5 cucchiai di olio EVO
  • 1 ciuffo di basilico
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Rigatoni alla mediterranea una delizia

Preparazione dei rigatoni alla mediterranea

Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando bolle, salatela e buttate i rigatoni. Ricordatevi di girarli ogni tanto. Secondo la marca varia il tempo di cottura, che è, comunque, intorno ai dodici minuti.

Nel frattempo, versate in una padella l’olio e gli spicchi d’aglio sbucciati, schiacciati ma lasciati interi. Ponete su un fuoco medio e fate andare per due minuti. Aggiungete i pelati, e rompeteli schiacciandoli con i rebbi di una forchetta. Girate spesso e fate andare per 10-15 minuti, a seconda che il pomodoro vi piaccia più o meno cotto. Se volete stemperare la naturale acidità dei pelati, potete anche aggiungere al condimento un pizzico di zucchero. Eliminate gli spicchi d’aglio.

Scolate i rigatoni mantenendo un po’ della loro acqua di cottura. Versateli nella padella e fateli saltare nel condimento. Se necessario, aggiungete dell’acqua di cottura della pasta e fate andare per un minuto. Dividete nei piatti e guarnite con il parmigiano grattugiato e le foglie di basilico che avete lavato e ben asciugato.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i ravioli alla crema di formaggi.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 28-06-2017


Bavette al tonno in bianco

Daikon alla piastra con senape