Come fare il riso al curry: il contorno gustoso che profuma d’Oriente!

Ingredienti:
• 340 g di riso basmati
• 1 cipolla
• Curry q.b.
• Olio extravergine di oliva q.b.
• Sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 290

Ecco a voi la ricetta del riso al curry, un buonissimo contorno ideale per accompagnare carni e verdure, ma soprattutto semplicissimo da fare!

Oggi prepariamo un riso al curry, una fantastica ricetta che porterà sulla vostra tavola il colore e il profumo dell’Oriente. Il curry è una miscela di spezie che viene composta con pepe, cumino, coriandolo, curcuma e altre ancora. A causa del sapore pungente, è perfetta da abbinare alla delicatezza del riso, che per rimanere in tema, abbiamo scelto del tipo basmati.

Questo piatto dunque diventa un contorno perfetto da mangiare con carni, stufati, spezzatini, pollo e tanto altro ancora, fra cui verdure e altre ricette anche vegetariane: insomma, una portata versatile e davvero interessante!

Cominciamo subito con la nostra ricetta!

Riso al curry
Riso al curry

Preparazione del riso basmati al curry

Prima di tutto prendete una casseruola, riempitela di acqua fredda e salate, poi aggiungete il riso. Quest’ultimo dovrà essere coperto dall’acqua, che dovrà risultare più alta di almeno un dito. A questo punto accendete i fornelli e cominciate a far bollire il riso: per farlo cuocere ci vorranno circa 15 minuti.

Mentre attendete, prendete una cipolla bianca, pulitela e mondatela tagliandola a striscioline sottili. Fatela soffriggere con dell’olio in una padella, poi aggiungete un pochino d’acqua e infine il curry. Fate stufare a fuoco dolce e una volta che la cipolla sarà morbida, scolate il riso e unitelo in padella. Mischiate bene il tutto e fate insaporire.

Potete anche aggiungere altri ingredienti, come ad esempio gli anacardi, dell’erba cipollina… insomma, decidete in base ai vostri gusti!

Servite il riso caldo accompagnandolo alle portate che preferite, e buon appetito!

Ora che avete provato questo, non potete non assaggiare il pollo al curry!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-10-2016

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X