Riso con tonno e fagioli, un ottimo primo piatto freddo

Stanchi della solita insalata di riso? Provate il nostro riso con tonno e fagioli!

Ingredienti:
• 140 g di riso
• 100 g di tonno
• 1 confezione di fagioli rossi
• 1 confezione piccola di mais
• 1 cipolla rossa
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 15 min

Il riso tonno e fagioli è il piatto freddo perfetto per l’estate. Scopriamo come prepararlo aggiungendo mais e cipolla rossa!

Quando arriva la bella stagione una delle prime ricette che prepariamo è l’insalata di riso. Non si sa come mai si finisce sempre con averne per più giorni, finendo con lo stufarci immediatamente. Ecco perché oggi vediamo come preparare una sorta di insalata di riso al tonno e fagioli, arricchita con mais e cipolla di Tropea che, siamo sicuri, non vi annoierà il palato!

Vi accorgerete subito di quanto sia semplice prepararla, ma soprattutto del fatto che rientra a tutti gli effetti tra ricette senza glutine. Anche i nostri amici celiaci potranno gustare questo piatto freddo senza nessun problema!

Tonno e fagioli è forse uno degli abbinamenti più classici. Ottimo anche da solo, in insalata, insieme al riso e al mais forma un piatto completo. Ecco la ricetta!

Riso tonno e fagioli
Riso tonno e fagioli

Come preparare la ricetta del riso con tonno e fagioli

Potete utilizzare la varietà di riso che preferite scegliendone una apposta per insalate oppure il riso basmati, perfetto se cotto per assorbimento.

  1. Lessate il riso in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (circa 15 minuti). Dovrà risultare al dente.
  2. Una volta pronto, scolatelo e raffreddatelo sotto acqua fredda in modo da arrestarne la cottura.
  3. Scolate i fagioli dal liquido di governo e sciacquateli bene sotto l’acqua, finché non ci sarà più schiuma. Lasciateli sgocciolate prima di aggiungerli al riso.
  4. Fate la stessa cosa con il tonno e con il mais. Mescolate velocemente gli ingredienti.
  5. Sbucciate la cipolla di Tropea, tagliatela a metà e affettatela piuttosto finemente. Vi consigliamo di utilizzare questa varietà perché è più dolce della tradizionale cipolla dorata o bianca. Unitela al riso e date un’ultima mescolata prima di mettere in frigorifero qualche ora prima di consumarla.

Siete alla ricerca di altre ricette estive? Scoprite tutti i nostri consigli per un’insalata di riso perfetta!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

ultimo aggiornamento: 14-07-2020