Il riso e lenticchie gialle con pomodori secchi e menta dimostra che un semplice piatto di riso e legumi può essere tutt’altro che “triste”!
Il riso e lenticchie gialle con pomodori secchi e menta è un primo piatto a cui non si può chiedere di più: è sano, nutriente, ricco di proteine e fibre, e come se non bastasse è anche molto buono! E allora non facciamocelo sfuggire e inseriamolo nella nostra alimentazione, visto che i legumi sono il miglior sostituto della carne!
Come fare il riso con lenticchie gialle
- Per prima cosa lessate le lenticchie gialle (per circa 40/60 minuti) e poi scolatele.
- Preparate un fine trito di cipolla bianca, che poi andrete a rosolare in una padella con dell’olio extra vergine di oliva.
- Mettete a scaldare del brodo vegetale, meglio se cucinato in casa e non confezionato (o, almeno, evitate brodi pronti con glutammato monosodico).
- Tostate il riso nella padella o nella pentola con la cipolla, poi iniziate a cuocerlo introducendo il brodo vegetale bollente, salando e pepando.
- Quando il riso è a metà cottura, inglobate anche le lenticchie gialle: se volete, per renderlo più cremoso, frullate una parte delle lenticchie.
- Mentre il riso termina la sua cottura, preparate un trito fine di pomodori secchi e di menta, condite con dell’olio extra vergine di oliva e poi mischiatelo al riso ormai cotto.
- Se volete, potete mantecare a fuoco spento con del parmigiano. Servite il vostro riso e lenticchie gialle con pomodori secchi e menta
Appetitoso anche il pollo al curry, da servire con il riso!
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.