Il riso fritto alla thailandese è un piatto di grande carattere, tipico della cucina thai, buono e semplice da preparare.
Il riso fritto alla thailandese non è altro che del riso thai che viene cotto a vapore e poi ripassato nel wok insieme agli altri ingredienti, che possono spaziare dalle verdure alla carne, a seconda dei propri gusti e del proprio stile alimentare. L’unico ingrediente, riso a parte, che è costante nel riso fritto è l’uovo, che va ad amalgamare tutti i sapori.
Insomma, se dal nome “riso fritto” vi aspettavate qualcosa di pesante e una frittura vera e propria, le cose non stanno così. Se non avete il wok andrà comunque bene la classica padella.
Per condire il riso potete scegliere del pollo o altri tipi di carni bianche, dei legumi di vario genere oppure tutte le verdure possibili e immaginabili, per personalizzare il piatto. Noi vi daremo le indicazioni base, poi potrete usare gli ingredienti che preferite.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: variabile
TEMPO DI PREPARAZIONE: variabile
INGREDIENTI:
- riso thai
- uova
- verdure e/o carne
- salsa di soia
- cipolla, cipollotti e/o aglio
- zenzero, curcuma o altre spezie a piacere
- olio extra vergine di oliva o altro olio
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro riso fritto alla thailandese, per prima cosa dovete cuocere il riso. Lo potete cuocere sia a vapore che in pentola, aggiungendo poca acqua alla volta, che lessarlo normalmente (anche se questa modalità di cottura andrà a disperdere parte dell’aroma del riso).
Nel wok, o in padella, cuocete la carne e/o le verdure insieme a olio, del cipollotto o dell’aglio, andando ad aggiungere le spezie che preferite.
Una volta che le verdure sono cotte, versate l’uovo e stracciatelo insieme alle verdure, aggiungendo poi il riso e la salsa di soia per esaltare i gusti. Mischiate il tutto e servite.
Servite il vostro riso fritto alla thailandese caldo.
Cucina Thailandese: piatti leggeri e molto aromatici
BUON APPETITO!