Come fare pan carré morbido, facile e fragrante

Un buon pane profumato e soffice, da mangiare a colazione, pranzo o merenda: ecco come fare pan carré morbido, facile e fragrante.

Un buon pan carré morbido è proprio quello che ci vuole per cominciare bene la giornata, con una colazione ricca di gusto e di energia. Oppure, il pan carré sarà perfetto per preparare degli squisiti tramezzini o delle tartine per un antipasto, un aperitivo o un pranzo fuori casa.

Con questa ricetta, preparare il pan carré sarà semplice, anche se non molto veloce perché anche questo tipo di pane ha bisogno di una lunga lievitazione.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (ore per la lievitazione)

INGREDIENTI: *1 pan carré*

  • 500 gr di farina 0
  • 50 ml di olio extra vergine di oliva
  • 7 gr di lievito di birra disidratato in polvere
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di sale
  • acqua a temperatura ambiente

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro pan carré morbido, per prima cosa mescolate il lievito di birra disidratato alla farina 0 e poi aggiungete anche lo zucchero semolato. Versate nella ciotola con questi ingredienti ben mischiati l’olio extra vergine di oliva.

Sciogliete i due cucchiaini di sale in una tazza contenente dell’acqua e man mano incorporate l’acqua salata e a temperatura ambiente nella farina.

Trasferite il tutto su un piano da lavoro, per poterlo lavorare per bene: impastate per almeno 10 minuti o un quarto d’ora, in modo che si possa inglobare più aria possibile nell’impasto. Volendo potete utilizzare anche una planetaria.

Fate lievitare l’impasto sotto un canovaccio pulito per circa un paio d’ore. Trascorso questo lasso di tempo, stendete l’impasto e piegatelo a portafoglio. Ripiegatelo in due parti e lasciate lievitare ancora per mezz’ora.

Spennellate di olio extra vergine di oliva uno stampo per pan carré e poi inserite il panetto, dopo averlo di nuovo steso e ripiegato a portafoglio. Lasciatelo riposare per l’ultima lievitazione, ben coperto, finché non diventerà bello gonfio.

Infornate il pane a 190° per 35-40 minuti, poi lasciatelo raffreddare del tutto prima di tagliarlo a fette e utilizzarlo per le vostre preparazioni.

Servite il vostro pan carré morbido.

Leggete anche come fare piadina integrale

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 24-05-2016

Caterina Saracino

X