Il riso integrale con mandorle e fagioli neri è una prelibatezza che potete concedervi regolarmente perché è leggero e sano.
Il riso integrale con mandorle e fagioli neri è una squisitezza che però non richiederà sacrifici per la vostra linea. Si tratta infatti di un piatto unico poco calorico, ma soprattutto molto ricco di fibre e di nutrienti.
Il riso integrale, a differenza di quello comune, apporta una maggiore quantità di fibre, ed è per questo che è consigliabile consumarne almeno una volta a settimana. Anche i fagioli neri sono preziosi per l’organismo perché, come tutti i legumi, contengono magnesio, detto anche il minerale della vita. A completare il piatto ci pensano le mandorle, fonte di zinco, calcio e manganese.
Preparazione del riso integrale con fagioli neri e mandorle
- Per preparare il vostro riso integrale con mandorle e fagioli neri, abbiate cura di mettere a bagno dalla sera prima i fagioli neri secchi.
- Cuoceteli nella pentola a pressione insieme a uno spicchio di aglio e a qualche foglia di alloro.
- Quando saranno cotti, metteteli da parte e fateli intiepidire.
- Cuocete il riso integrale e fatelo raffreddare sotto l’acqua corrente.
- Unite il riso ai fagioli e aggiustate di sale.
- Tritate finemente un cipollotto, che andrà ad insaporire il tutto.
- Fate tostare le mandorle in una padella antiaderente e mescolatele al riso dopo averle tritate grossolanamente.
- Completate con una manciata di uvetta e condite con olio extra vergine di oliva.
Servite il vostro riso integrale con mandorle e fagioli neri freddo. Se vi piacciono le ricette tradizionali, non potete non preparare la ricetta classica dell’insalata di riso.
Conservazione
Questo piatto si conserva anche per 2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.