Il riso saltato alla curcuma con pinoli è un piatto gustoso e facile da realizzare, ideale se avete poco tempo per preparare un pranzo veloce.

Il riso saltato non è solo una ricetta lampo gustosa e facilissima, ma è anche un modo perfetto per riutilizzare del riso bollito o del riso in bianco che abbiamo preparato anche il giorno prima. Quante volte ci succede di avanzare del riso e non sapere come riutilizzarlo? Se non avete tempo per fare delle polpette, allora questo riso saltato è ciò che fa davvero al caso vostro!

In questa ricetta useremo del riso basmati che abbineremo alla curcuma e ai pinoli, usando come condimento dell’olio extravergine di oliva. Ma se volete dare ancora più gusto alla vostra ricetta, provate anche provare a saltare il riso col burro!

Buono per accompagnare un secondo, ideale come sostitutivo del pane, il riso saltato alla curcuma e pinoli è perfetto per comporre un piatto unico ma è ottimo anche da solo. Provatelo, non ve ne pentirete!

Ingredienti riso saltato alla curcuma con pinoli (4 persone)

  • 360 gr riso basmati
  • 80 g di pinoli
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Coriandolo fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

riso saltato
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/54184001747363576/

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

Preparazione del riso saltato in padella con curcuma e pinoli

Per prima cosa, mettete una pentola con acqua salata a bollire, aggiungete il riso, abbassate la fiamma e mettete il coperchio; dopo circa 10 minuti il riso avrà assorbito gran parte dell’acqua e sarà cotto al punto giusto. Colate il riso e tenetelo al caldo in una ciotola coperta.

Fate tostare i pinoli in una padellina senza alcun condimento: per tostare i pinoli basteranno 2 minuti durante i quali dovrete muovere la padella per assicurarvi una tostatura uniforme. Cercate di compiere questa azione con attenzione e velocità per evitare di bruciare i pinoli!

In un’ampia padella antiaderente, fate scaldare olio extra vergine d’oliva e aggiungete un cucchiaio di curcuma e un pizzico di pepe, quindi aggiungete il riso girandolo bene per condirlo in modo omogeneo. Spegnete il fuoco e sgranate bene i chicchi di riso con la forchetta.

Sistemate il riso saltato in un bel piatto da portata e aggiungete i pinoli tostati. Lavate il coriandolo, staccate le foglie e distribuitele sopra al riso. Il coriandolo darà un tocco di freschezza a questo piatto croccante e saporito.

Servite il vostro riso saltato con un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Buon appetito!

E se volete scoprire altre gustose ricette con il riso, allora dovete assolutamente provare il nostro pollo al curry con riso basmati! Vi lascerà senza parole!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/54184001747363576/
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 27-10-2017


Piadina autunnale con battuto di lardo di colonnata

Come fare i ceci alla marinara?