Il risotto ai funghi e cavolini di Bruxelles è una ricetta dal gusto particolare, molto leggera e al tempo stesso davvero saporita. Da fare anche con il Bimby!
Se siete in cerca di risotti particolari e ricette sfiziose, allora questo risotto ai funghi e cavolini di Bruxelles è il piatto che fa per voi. I cavolini di Bruxelles non sono una fra le verdure più amate, ma il loro gusto amarognolo risalterà alla perfezione il sapore dei funghi porcini e del risotto. Potete provare a preparare questo piatto durante una fredda serata invernale, per fare un’ottima figura con i vostri ospiti e parenti e gustando una cena all’insegna della leggerezza.
Provate anche voi a cimentarvi in questa ricetta, facile da fare sia in modo classico che con il Bimby!
Ingredienti per la ricetta del risotto ai funghi porcini e cavolini di Bruxelles (per 4 persone)
- 400 gr di riso carnaroli
- 250 gr di funghi porcini
- 200 gr di cavolini di Bruxelles
- Brodo vegetale q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco da cucina
- 1 scalogno
- 40 gr di burro
- 120 gr di formaggio grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Come fare il risotto ai funghi e cavolini di Bruxelles
Per prima cosa, occupatevi dei funghi e delle verdure. Tritate lo scalogno finemente, lavate i cavolini e pulite i funghi aiutandovi con un coltello o con un panno da cucina. Una volta fatto, sbollentate i cavolini per renderli morbidi e allo stesso tempo in una casseruola fate imbiondire lo scalogno con l’olio extravergine.
Buttate il riso e fatelo tostare, sfumando con un bicchiere di vino bianco da cucina. Inserite anche i funghi tagliati grossolanamente e i cavolini di Bruxelles tritati finemente, e portate il risotto a cottura. Una volta pronto, mantecate con burro, formaggio grattugiato e una macinata di pepe nero.
Preparazione del risotto ai funghi col Bimby
Se volete preparare questo risotto ai funghi e ai cavolini di Bruxelles col Bimby, tritate lo scalogno e mettetelo nel boccale con dell’olio extravergine. Fate cuocere per un minuto a velocità 1 alla temperatura di 80°. Una volta fatto, unite il riso con pepe e sale e lasciate tostare per 4 minuti a velocità 1 sempre alla temperatura di 80°.
A questo punto inserite i funghi puliti e i cavolini sbollentati e tritati e fate cuocere per altri 3 minuti sfumando con il vino. Una volta fatto, portate a cottura per altri 12 minuti.
Mantecate con burro e parmigiano e servite ben caldo. Buon appetito!
Se vi è piaciuto questo risotto sfizioso, provate anche questo particolarissimo risotto ai fichi d’India!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/47569339797658111/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.