Ingredienti
La ricetta del risotto ai gamberetti e limone è davvero semplice a preparare sia con il pesce fresco che con quello surgelato.
Chi l’ha detto che i primi piatti di pesce devono essere complicati e lunghi da preparare? Prendete per esempio il risotto ai gamberetti e limone: pochi ingredienti sapientemente combinati danno vita a una ricetta raffinata e gustosa. A voi la scelta se utilizzare dei gamberetti freschi (e sfruttarne i carapaci per il fumetto) oppure optare per un prodotto pulito e congelato, sicuramente più pratico.
Il procedimento non cambia e gli step sono gli stessi di un qualsiasi risotto: si tosta il riso, si sfuma e si porta a cottura. Aggiungeremo a metà della stessa il limone (sia la scorza che il succo) e i gamberetti e in ultimo mantecheremo con il burro. Vediamo però tutto nel dettaglio.
Come preparare la ricetta del risotto ai gamberetti e limone
- Per prima cosa preparate il brodo vegetale seguendo la nostra ricetta oppure optando per un brodo già pronto o ottenuto con il dado. Se acquistate i gamberetti freschi vi consigliamo di sfruttare i carapaci per realizzare il fumetto di pesce.
- In un tegame fate sciogliere metà del burro e tostate il riso a fiamma vivace. Sfumate con il vino bianco e, quando non sentirete più i vapori dell’alcool sollevarsi dalla padella, iniziate ad aggiungere il brodo un mestolo alla volta. Il brodo dovrà essere bollente per non bloccare la cottura e il riso dovrà essere sempre coperto a filo.
- Nel frattempo prelevate con una grattugia fine la scorza del limone quindi spremetene il succo. Uniteli dopo 10 minuti di cottura insieme ai gamberetti puliti ed eventualmente decongelati. Aggiustate di sale.
- A cottura ultimata togliete dal fuoco e mantecate con il burro rimasto. Distribuite nei piatti e profumate a piacere con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.
In questo breve video troverete tutti i passaggi per realizzarlo. Come potete vedere, i gamberetti si possono anche cuocere per un paio di minuti a parte in acqua bollente salata. Noi abbiamo preferito cuocerli con il riso in modo che rilasciassero tutto il loro sapore.
In questa versione del risotto limone e gamberetti abbiamo mantecato solo un poco di burro. A voi la scelta se aggiungere anche del formaggio grattugiato: non esagerate o coprirà il sapore del pesce. Inoltre, se l’abbinamento vi è piaciuto, provate anche il nostro risotto tonno e limone.
Conservazione
Il risotto ai gamberetti e limone si mantiene in frigorifero per un paio di giorni massimo. Riscaldatelo in padella o al microonde prima di servirlo.