Risotto al radicchio facile con speck croccante, anche con il Bimby

Preparazione del risotto al radicchio e speck: un primo piatto sfizioso e saporito in due versioni diverse, quella classica e quella con l’aiuto del bimby!

Il risotto al radicchio e speck è un primo piatto davvero semplice da preparare tanto da poter essere considerato un piatto “salva cena” che, con il suo gusto saporito e sfizioso, metterà d’accordo tutti. Oggi ve lo proponiamo in due versioni: quella classica e quella con il bimby, perfetta per chi ha a disposizione questo elettrodomestico.

Ingredienti per preparare il risotto al radicchio e speck (per 4 persone)

  • 1/2 cespo di radicchio tardivo
  • 1 scalogno
  • 360 g di riso tipo Carnaroli
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 160 g di speck
  • 30 g di burro
  • 100 g di formaggio morbido
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 800 ml circa di brodo vegetale
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

risotto al radicchio
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/843369467691959477/

Preparazione del risotto con speck e radicchio rosso

Per preparare il risotto iniziate lavando accuratamente il radicchio tardivo poi scolatelo e tagliatelo a listarelle sottili. Proseguite sbucciando lo scalogno poi tritatelo finemente e fatelo rosolare in una casseruola con il burro. Quando lo scalogno si sarà ben rosolato unite anche il radicchio tagliato a listarelle.

Fate insaporire per qualche istante poi unite il riso e tostate per un paio di minuti, mescolando di continuo, operazione molto importante per evitare che il riso si attacchi durante la cottura. Sfumate con il vino rosso e non appena evaporato l’alcol aggiungete qualche mestolo di brodo bollente.

Proseguite la cottura aggiungendo il brodo bollente all’occorrenza e nel frattempo in una padellina antiaderente fate rosolare i cubetti di speck in modo da renderli croccanti. Quando mancheranno pochi minuti al termine di cottura unite lo speck croccante.

Spegnete il fuoco, aggiustate con sale e pepe e unite il formaggio morbido e il parmigiano, mescolate e fate mantecare  il risotto al radicchio tardivo per 2 minuti prima di servire. Buon appetito!

Ricetta del risotto al radicchio e speck col bimby

Mettete nel boccale del bimby lo scalogno a tocchetti e lavorate per 20 secondi a velocità 6, poi unite metà del radicchio e lavorate per 20 secondi a velocità 5. Aggiungete il burro e proseguite per 3 minuti, velocità 2, a 90 °C. Aggiungete lo speck a cubetti e lavorate ancora 3 minuti, 100 °C, velocità 1, antiorario. Unite il resto del radicchio e lavorate per 5 minuti a 100 °C, velocità 2, antiorario.

A questo punto inserite la farfalla e unite il riso e il vino. Lavorate per 3 minuti, 100 °C, velocità soft e antiorario. Aggiungete il brodo caldo e fate cuocere per 13 minuti, 100 °C, velocità soft, antiorario. Al termine della cottura aggiungete il parmigiano e il formaggio morbido e lasciate mantecare per due minuti.

In alternativa vi consiglio di provare il radicchio marinato con bacche di ginepro.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/843369467691959477/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 16-02-2018

Elisa Melandri

X