Preparazione del risotto al radicchio e speck: un primo piatto sfizioso e saporito in due versioni diverse, quella classica e quella con l’aiuto del bimby!
Il risotto al radicchio e speck è un primo piatto davvero semplice da preparare tanto da poter essere considerato un piatto “salva cena” che, con il suo gusto saporito e sfizioso, metterà d’accordo tutti. Oggi ve lo proponiamo in due versioni: quella classica e quella con il bimby, perfetta per chi ha a disposizione questo elettrodomestico.
Preparazione del risotto con speck e radicchio rosso
- Per preparare il risotto iniziate lavando accuratamente il radicchio tardivo poi scolatelo e tagliatelo a listarelle sottili. Proseguite sbucciando lo scalogno poi tritatelo finemente e fatelo rosolare in una casseruola con il burro.
- Quando lo scalogno si sarà ben rosolato unite anche il radicchio tagliato a listarelle.
- Fate insaporire per qualche istante poi unite il riso e tostate per un paio di minuti, mescolando di continuo, operazione molto importante per evitare che il riso si attacchi durante la cottura. Sfumate con il vino rosso e non appena evaporato l’alcol aggiungete qualche mestolo di brodo bollente.
- Proseguite la cottura aggiungendo il brodo bollente all’occorrenza e nel frattempo in una padellina antiaderente fate rosolare i cubetti di speck in modo da renderli croccanti. Quando mancheranno pochi minuti al termine di cottura unite lo speck croccante.
- Spegnete il fuoco, aggiustate con sale e pepe e unite il formaggio morbido e il parmigiano, mescolate e fate mantecare il risotto al radicchio tardivo per 2 minuti prima di servire. Buon appetito!
Ricetta del risotto al radicchio e speck col Bimby
- Mettete nel boccale del Bimby lo scalogno a tocchetti e lavorate per 20 secondi a velocità 6, poi unite metà del radicchio e lavorate per 20 secondi a velocità 5.
- Aggiungete il burro e proseguite per 3 minuti, velocità 2, a 90 °C. Aggiungete lo speck a cubetti e lavorate ancora 3 minuti, 100 °C, velocità 1, antiorario.
- Unite il resto del radicchio e lavorate per 5 minuti a 100 °C, velocità 2, antiorario.
- A questo punto inserite la farfalla e unite il riso e il vino.
- Lavorate per 3 minuti, 100 °C, velocità soft e antiorario. Aggiungete il brodo caldo e fate cuocere per 13 minuti, 100 °C, velocità soft, antiorario.
- Al termine della cottura aggiungete il parmigiano e il formaggio morbido e lasciate mantecare per due minuti.
Vi piace questa preparazione? Allora scoprite tutte le nostre versioni del risotto al radicchio!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.