Risotto al tè verde matcha, primo piatto dal gusto delicato e raffinato perfetto per chi vuole provare una ricetta diverso dal solito.

Oggi vi proponiamo una ricetta particolare e d’effetto: il risotto al tè verde, un primo piatto realizzato con il tè matcha, un tè verde coltivato in Giappone secondo metodi tradizionali antichi. Le foglie delle pianta di matcha, infatti, vengono coperte alcune settimane prima della raccolta in modo da aumentare il contenuto di clorofilla necessario per conferire al prodotto finale il caratteristico colore verde brillante. Molto utilizzato nella preparazione di dolciumi di ogni tipo, ma anche in primi piatti come in questo caso.

Consigli per la conservazione: il risotto preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero e all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.

Ingredienti per la ricetta del risotto al the verde (per 4 persone)

  • 1 scalogno
  • 400 g di riso carnaroli
  • 1 l di brodo vegetale
  • 4 cucchiaini di té matcha in polvere
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe macinato q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Risotto al tè verde
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/462181980484775926/

Preparazione del risotto al tè matcha

Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente. A parte scaldate il brodo che vi servirà durante la cottura. Versate sul fondo di una casseruola l’olio extravergine di oliva, mettete sul fuoco e lasciate scaldare. Aggiungete lo scalogno sbucciato e tritato, fate rosolare per qualche minuto poi aggiungete il riso e lasciate tostare per 1-2 minuti.

Aggiungete man mano il brodo bollente un po’ per volta e fate cuocere il riso per 20 minuti, unite il tè matcha, mescolate bene e poi insaporite con il sale e il pepe in base al vostro gusto. A cottura ultimata spegnete il fuoco e servite immediatamente, buon appetito.

In alternativa potete preparare il risotto agli agretti e limone.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/462181980484775926/

0/5 (0 Reviews)

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19

TAG:
newsletter_ricette

ultimo aggiornamento: 12-05-2018


Insalata di ceci: piatto unico perfetto per l’estate

Seppioline gratinate al forno: la ricetta