Risotto alle ortiche: un primo piatto dal gusto unico che consente di utilizzare una delle erbe più adatte ad essere cucinate, l’ortica.

Il risotto alle ortiche è un primo piatto semplice da realizzare e perfetto per utilizzare un’erba nota ai più solo per il suo potere urticante. Le ortiche hanno un gusto leggermente amarognolo che ricorda in parte quello della rucola e possono essere utilizzate nella preparazione di primi piatti, frittate o tisane.

Vi ricordo di lavare le ortiche con i guanti in modo da non pizzicarvi con le ortiche. Il risotto alle ortiche può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno.

Ingredienti per preparare il risotto con ortiche (per 4 persone)

  • 360 gr di riso tipo arborio o carnaroli
  • 200 gr di ortiche
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 100 gr di porri
  • 1 lt di brodo
  • burro q.b.
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

risotto
https://it.pinterest.com/pin/192528952801199684/

Preparazione del risotto alle ortiche

Per preparare la ricetta del risotto alle ortiche iniziate pulendo accuratamente le ortiche (ricordate di indossare i guanti) eliminate lo stelo e sciacquate sotto acqua corrente fredda. Successivamente prendete il porro eliminate le estremità e affettatelo sottilmente. Ponete una casseruola sul fuoco, versate sul fondo un filo d’olio extravergine di oliva poi unite anche il porro affettato. Fate appassire a fiamma dolce per 5 minuti poi unite il riso.

Fate tostare il riso per alcuni minuti poi sfumate con il vino bianco. Quando l’alcol sarà ben evaporato unite le ortiche e qualche mestolo di brodo bollente. Proseguite la cottura aggiungendo il brodo caldo all’occorrenza.

Quando il riso sarà cotto spegnete il fuoco, aggiungete il burro e lasciate mantecare per due minuti. Servite il risotto con ortiche ben caldo con il parmigiano grattugiato.

Oltre al risotto all’ortica, le ricette con questo particolare ingrediente sono moltissime: potete provare anche gli straccetti di maiale con insalata di cavoletti di Bruxelles e ortiche.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: pinterest.com/pin/192528952801199684/

1/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 17-07-2017


Pizza con carpaccio di pesce, rucola e grana

Rotolo dolce di prugne e cocco: le ricette per un dessert golosissimo