La pizza fatta in casa è l’ideale per organizzare una festa in giardino, un piatto unico semplice e divertente da realizzare… Avete mai preparato la pizza con carpaccio di pesce?
Andare a cena fuori è sempre bello, ma la pizza fatta in casa ha il suo perché. È l’occasione per riunire la famiglia e gli amici… Ma se volte davvero stupirli servite la pizza con carpaccio!
Ingredienti per preparare la pizza con il carpaccio (per 2 persone)
Per l’impasto:
- 200 gr farina manitoba
- 300 gr farina 00
- 300 ml acqua
- 35 gr olio extra vergine d’oliva
- 5 gr lievito di birra fresco
- 10 gr sale
Per il condimento:
- passata di pomodoro
- 6/7 fette di carpaccio di pesce (tonno o spada)
- rucola
- grana
- olio
- 2 mozzarelle
- origano
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ + lievitazione
Come prepararla: la ricetta della pizza
Iniziate a sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente. Dopo, versate in una ciotola la farina manitoba e quella 00. Poi rovesciate l’acqua un po’ alla volta continuando ad impastare con le mani e aggiungete il sale. Versate tutta l’acqua e l’olio, sempre impastando, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungete il lievito.
Adesso adagiate il vostro panetto di pizza su un piano di lavoro pulito, ed impastate fino a quando l’impasto non sarà completamente liscio. Trasportate l’impasto in una terrina, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare ad una temperatura di 26°/28° (per esempio nel forno spento, ma con solo la luce accesa), per circa due ore.
Una volta lievitato, l’impasto raddoppierà di volume. Potete quindi dividerlo in due parti. Cospargete un vassoio di farina ed adagiatevi le due palline. Lasciatele riposare per ancora 30 minuti, coperte con la pellicola.
Come condire e cuocere la pizza
Quando il vostro impasto sarà pronto, potete prenderlo e distenderlo su una teglia da forno unta d’olio. A questo punto conditela con la passata di pomodoro, mozzarella tagliata a cubetti, un filo d’olio, sale e origano. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 20/25 minuti. Poi sfornate e aggiungete gli altri ingredienti, finite così di condire la vostra pizza. Servitela calda.
Ovviamente, potete anche farla con il carpaccio di polpo se preferite: d’estate è l’ideale.
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/403564816587525904/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.