Ingredienti:
• 320 g di riso
• 500 g di asparagi
• 150 g di gorgonzola
• 1.5 l di brodo vegetale
• 1/2 bicchiere di vino bianco
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 1 scalogno
• sale q.b. 1
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Il risotto asparagi e gorgonzola dolce è un primo piatto perfetto per tutte le occasioni: con la sua cremosità infatti conquisterà proprio tutti!

Quando si tratta di ricette facili e veloci non possiamo esimerci dal provarle. Oggi per esempio abbiamo realizzato un risotto asparagi e gorgonzola degno dei migliori ristoranti. L’aggiunta di questo formaggio dal sapore deciso e dalla consistenza cremosa infatti, permette di mantecare il riso alla perfezione.

Non dite quindi che non vi proponiamo mai primi piatti sfiziosi perché questo riso asparagi e gorgonzola lo è fino all’ultima forchettata. Se poi avete ancora qualche dubbio su come preparare un ottimo risotto o pulire e adoperare correttamente gli asparagi, questa è la ricetta giusta per voi. Pronti a mettervi ai fornelli?

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

Risotto asparagi e gorgonzola
Risotto asparagi e gorgonzola

Come preparare la ricetta risotto asparagi e gorgonzola

  1. Per prima cosa lavate gli asparagi sotto acqua corrente. Flettete poi il gambo in modo da rimuovere la parte dura e legnosa e tagliate a rondelle il rimanente. Le punte invece, più delicate, vi consigliamo di tenerle intere.
  2. Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in un tegame con l’olio. Una volta trasparente, unite i gambi di asparagi tagliati a rondelle e fateli saltare per qualche minuto.
  3. Quando saranno diventati più teneri aggiungete il riso e tostatelo 2 minuti.
  4. Sfumate con il vino bianco e, quando sarà evaporato tutto l’alcol, coprite con brodo e iniziate la cottura. Questa si protrarrà, a seconda della varietà di riso, per 16-20 minuti. Attenzione però: il brodo va aggiunto bollente e sempre poco per volta in modo che copra appena il riso. Solo così otterrete la cottura perfetta e chicchi ben sgranati.
  5. Circa 5 minuti prima di finire la cottura incorporate le punte di asparago e regolate di sale.
  6. Una volta pronto, per rendere il risotto con asparagi cremoso e buonissimo non resta che aggiungere il gorgonzola, privato della crosta. Svolgete questa operazione fuori dal fuoco, sfruttando semplicemente il calore del riso.

Per rendere ancor più saporito questo piatto potete aggiungere 150 g di speck a cubetti o a bastoncini insieme allo scalogno, nella prima fase della preparazione. Proseguite poi come da ricetta e otterrete un ottimo risotto asparagi speck e gorgonzola. Vi è piaciuta questa rivisitazione del risotto con gli asparagi?

Conservazione

Il risotto è un piatto che andrebbe consumato appena fatto. Se però vi dovesse avanzare, allora scaldatelo in padella o al microonde per consumarlo e conservatelo in frigorifero per massimo un paio di giorni.

Leggi anche
Adoriamo i primi piatti gustosi ed è per questo che vi proponiamo il risotto asparagi e stracchino
3/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette risotti

ultimo aggiornamento: 18-04-2024


Spaghetti alla Nerano, un piatto ricco di storia

Gnocchi al Castelmagno

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti