Ingredienti
Oggi vi proponiamo il risotto asparagi e pancetta, un primo davvero squisito e da realizzare in una manciata di minuti.
Quante volte vi sarà capitato di tornare a casa stanche dal lavoro e avere voglia di qualcosa di appetitoso? Di frequente i piatti più prelibati sono anche quelli più impegnativi e complessi da preparare ma esistono le eccezioni, è questa ricetta ne è sicuramente la prova. Un piatto semplice e gustoso capace di soddisfare anche i palati più esigenti. La ricetta risotto asparagi e pancetta rientra a pieno titolo tra quelle della tradizione culinaria italiana, capace di unire la semplicità di preparazione ad un gusto unico e delicato che richiama i sapori autentici di una volta. Vediamo adesso come prepararlo insieme!
Preparazione per la ricetta del risotto asparagi e pancetta
- Eliminate la parte legnosa e le punte rovinate degli asparagi, lavateli sotto l’acqua corrente e fateli bollire per pochi minuti in una pentola di acqua.
- Successivamente scolateli e tagliate i gambi a rondelle, le punte invece dovrete lasciarle intere e metterle in un ciotolino a parte.
- Ora tritate la cipolla e fatela rosolare in padella con circa metà del burro.
- Quando sarà bella dorata aggiungete anche la pancetta e gli asparagi a rondelle e fate cuocere il tutto per qualche minuto, fino a che ortaggi e pancetta non saranno belli dorati.
- Successivamente versate in padella il riso e, a fiamma alta fallo tostare per 2 minuti, poi sfumate il tutto con il vino bianco.
- Quando sarà evaporato tutto l’alcol potrete abbassare la fiamma e aggiungere il brodo bollente poco per volta, portando a cottura il riso.
- A cottura quasi ultimata (ci vorranno dai 16 ai 20 minuti a seconda della qualità di riso che avete scelto) aggiungete le punte degli asparagi e completate la preparazione.
- Quando il risotto sarà pronto spegnete il fuoco e mantecate con il burro rimasto e il formaggio, correggete con il sale e aggiungete un po’ di pepe a piacere.
Per donare un aroma più intenso, una volta tostato, potete sfumare il riso con del contreau.
Questo piatto va preparato sul momento: se avete intenzione di preparare la ricetta risotto asparagi e pancetta un po’ prima allora è consigliabile non ultimare la cottura del riso e lasciarlo ancora un po’ crudo. Così facendo potrete riprenderla poco prima di servirlo.
Conservazione
Questo primo piatto semplice e prelibato può essere conservato in frigo per 1-2 giorni all’interno di un contenitore ermetico.
Se vi siete innamorati di questa ricetta, provate anche la pasta asparagi e pancetta.