Per rendere più colorato un pranzo in compagnia, servite il risotto con cavolfiore viola cremoso e salutare, nonché facile da fare.
Il cavolo viola è una delle verdure più salutari, presenti nel repertorio gastronomico italiano. Questa varietà contiene tante sostanze benefiche per l’organismo, come i carotenoidi. Con le sue ampie proprietà antiossidanti è – come dice il nome stesso – contraddistinto da un intenso colore viola. Il suo sapore, poi, è straordinario e rende gustosa ogni preparazione. Oggi, vi presentiamo il risotto con cavolfiore viola, un primo piatto sfizioso e semplice. Con una particolare cottura, si rende cremoso il cavolfiore, così da rendere vellutato l’intero piatto. Inoltre, questo risotto è ottimo per rendere colorata la tavola e risollevare l’umore di tutti!
Preparazione della ricetta per il risotto con cavolfiore viola
- Per cominciare, lavate il cavolfiore e togliete le foglie, per tenere solo le cimette viola.
- Mettetele in una pentola e aggiungete 1 bicchiere di acqua e l’olio. Mondate e tritate la cipolla e unite anch’essa.
- Fate cuocere a fuoco moderato, fino a quando diventano molto tenere.
- Dopo 5 minuti di cottura, schiacciate le cime con una forchetta (in alternativa, potete ridurle in purea usando un frullatore a immersione).
- Una volta ottenuta una purea omogenea, aggiungete il riso.
- Fate tostare per 2 minuti; nel frattempo, mescolate continuamente.
- A questo punto, aggiustate con sale e pepe; cominciate ad aggiungere il brodo vegetale (già pronto), un po’ per volta.
- La cottura dura circa 20 minuti e, in questo tempo, potete aggiungere gradualmente il brodo.
- Al termine, spegnete. Impiattate il risotto, decorando con scaglie di Parmigiano.
Conservazione
Il risotto con cavolo viola è il primo piatto più colorato e cremoso che possiate servire. La conservazione è sconsigliata, perché va mangiato al momento.
Non perdete la ricetta del risotto con zucca e radicchio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.