Il risotto zucca e radicchio è perfetto per dar vita a un piatto autunnale semplice e ricco di gusto.
Preparare un risotto zucca e radicchio significa portare in tavola l’autunno attraverso un mix di colori e sapori. Si tratta, infatti, di un primo piatto gluten free particolarmente semplice e al contempo ricco di sfumature che lo rendono unico nel suo genere.
La scelta perfetta per un primo che sappia farsi notare mantenendo però un aspetto conviviale e adatto a ogni occasione.
Preparazione della ricetta del risotto zucca e radicchio
- Iniziate a preparare il risotto radicchio e zucca, partendo dal brodo vegetale e prendendo quindi un pentolino. Riempite lo stesso con 460 ml di acqua e accendete il fuoco.
- Lavate ed eliminate la buccia alla carota, pulite per bene il gambo di sedano e sbucciate lo scalogno. Versate le verdure nel pentolino quando l’acqua raggiunge il bollore e fate cuocere mentre procedete con la preparazione.
- Lavate e sbucciate con cura la zucca tagliandola a dadini e fate lo stesso anche con il radicchio che andrà invece tagliato a listarelle.
- Ora prendete una pentola e ungetela con con un filo d’olio.
- Accendete il fuoco e quando è abbastanza caldo mettete a rosolare l’aglio precedentemente sbucciato.
- Quando l’aglio inizia a dorarsi, versate nella pentola la zucca precedentemente tagliata e fatela cuocere per 15 minuti.
- Trascorso il tempo, aggiungete anche il radicchio e fate andare la cottura per altri 15 minuti.
- In un’altra casseruola fate scaldare l’olio e mettete a rosolare una cipolla sbucciata e tritata e quando questa è ben dorata versate anche il riso per farlo tostare.
- Sfumate lo stesso con il vino bianco e lasciatelo cuocere. A questo punto il brodo vegetale sarà pronto. Prendetelo e aggiungetelo in piccole quantità al riso, ripetendo l’operazione ogni qual volta questo appare asciutto.
- Quando il riso è a metà della sua cottura, aggiungete la zucca e il radicchio, insaporite con un pizzico di sale e fate cuocere del tutto il risotto zucca e radicchio.
- Una volta pronto, spegnete il fuoco e aggiungere una noce di burro e il parmigiano. Mescolate per bene in modo da mantecare tutto e servite ben caldo.
Conservazione
Il risotto zucca e radicchio rosso si conserva per 1 giorno se ben riposto in un contenitore ermetico. Prima di servirlo è consigliabile scaldarlo in padella.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella del risotto con toma piemontese e nocciole.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.