Risotto cremoso alle zucchine e panna

Un piatto facile, dal sapore di casa: ecco il risotto cremoso alle zucchine e panna.

Il risotto cremoso alle zucchine e panna è un semplice primo piatto da preparare con delle zucchine fresche e poco altro. Questo piatto sarà ancora più buono se, per il brodo vegetale, ricorrerete a delle verdure fresche di stagione anziché al brodo granulare o al dado già pronto (che, tra l’altro, è preparato con del glutammato monosodico).

Il segreto per preparare un risotto cotto alla perfezione è quello di non girarlo troppo, ma di lasciarlo cuocere e di aggiungere poi il parmigiano grattugiato, per mantecarlo e dare una maggiore sapidità, solo a fuoco spento.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 350 gr di riso arborio
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla rossa
  • brodo vegetale q.b.
  • 4 cucchiai di panna fresca liquida
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • pepe nero o bianco

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro risotto cremoso alle zucchine e panna, cominciate a far scaldare il brodo vegetale che avrete fatto con delle verdure tagliate a pezzetti. Tagliate a cubettini le zucchine.

Tritate finemente la cipolla rossa, o anche lo scalogno, e poi fatela imbiondire in una padella in cui avrete fatto scaldare qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Aggiungete il riso arborio nella padella, facendolo tostare per almeno un minuto, poi unite le zucchine a cubettini e iniziate ad incorporare il brodo vegetale. Lasciate cuocere il risotto senza girare troppo, aggiungendo di tanto in tanto il brodo, quando il riso l’avrà man mano assorbita.

Quando il risotto sarà cotto, spegnete il fuoco e aggiungete qualche cucchiaio di panna fresca liquida, che darà una cremosità unica al vostro piatto. Spolverizzate con abbondante parmigiano reggiano e mescolate per bene.

Concludete il piatto con una spruzzatina di pepe bianco o nero macinato al momento.

Servite il vostro risotto cremoso alle zucchine e panna ben caldo.

Un altro risotto buonissimo, da preparare con la zucca e la zucchina.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 20-10-2015

Caterina Saracino

X