Il risotto funghi e salsiccia è profumato e dal sapore deciso, perfetto per chi ama i piatti sostanziosi!
Oggi prepariamo un fantastico primo piatto, la ricetta del risotto funghi e salsiccia. Siete golosi e non riuscite a fare a meno di un fantastico risotto cremoso? Allora siete nel posto giusto! Provate a prepararlo e a servirlo durante una cena in famiglia o tra amici, e vedrete che figurone: la sua cremosità, il profumo di bosco dei funghi e il sapore della salsiccia sono un connubio a cui è impossibile resistere!
Per questa preparazione abbiamo deciso di utilizzare i porcini, ma anche gli champignon andranno benissimo. Andiamo ai fornelli e vediamo insieme come fare: ecco a voi il risotto ai funghi porcini e salsiccia nella versione classica e con il Bimby!

Come fare il risotto salsiccia e funghi freschi
- Pulite i funghi, utilizzando prima un pennello e poi raschiando le parti rovinate o ricoperte da strati terrosi. Se volete potete anche aiutarvi con un canovaccio da cucina. A questo punto, tagliateli a pezzetti e lasciateli da parte.
- Tritate finemente gli scalogni e fate soffriggere in una casseruola ampia con olio extravergine. Tostate il riso e inserite anche i funghi, poi salate e pepate e mescolate per non farlo attaccare alla pentola.
- Conclusa la fase della tostatura, sfumate con il vino e poi cominciate a inserire il brodo gradualmente, che dovrà sempre essere bollente.
- Nel frattempo dedicatevi alla salsiccia. Pulitela accuratamente eliminando la pelle, poi fatela a pezzetti e cuocetela in una padella con sale, pepe e vino bianco per sfumare. Quando sarà bella croccante spegnete la fiamma e scolate il grasso in eccesso.
- Una volta che il riso sarà cotto, inserite la salsiccia e girate bene. Spegnete il fuoco e mantecate con formaggio, burro e prezzemolo fresco. Il piatto è pronto, buon appetito!
Risotto funghi e salsiccia Bimby
- Mettete lo scalogno nel boccale e fate andare a vel. 5 per 5 secondi, dunque aggiungete olio e fate cuocere a 100 °C, vel. 1, per 3 min. È il momento dei funghi: dopo averli puliti metteteli dentro e continuate la cottura a 100 °C per 10/15 min a vel. 1 antiorario.
- Inserite ora la salsiccia e fate cuocere con la stessa impostazione per altri 5 minuti, poi mettere il riso, tostatelo e sfumate con il vino.
- Fate cuocere con il brodo a 100 °C, vel. 1 antiorario.
- Quando il riso sarà cotto, mantecate con formaggio, burro e prezzemolo tritato fresco. Buon appetito!
Provate anche le lasagne ai funghi: il loro gusto strepitoso vi conquisterà!
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2023 - PC