Il risotto ai funghi porcini secchi è un primo piatto gustoso che si presta a essere preparato in ogni stagione. Ecco la ricetta da seguire passo a passo.
Il risotto è sempre il risotto. Perfetto per le occasioni più formali così come per pranzi e cene in famiglia, è la scelta giusta se cercate un primo piatto facile e veloce da preparare. Il risotto ai funghi porcini secchi rappresenta la soluzione ideale se la stagione non è dalla vostra parte e non volete comunque rinunciare al classico risotto con i funghi.
I funghi secchi infatti sono uno di quegli ingredienti che andrebbero sempre tenuti in dispensa perché sono un vero e proprio concentrato di sapore. Utilizzarli poi è davvero semplicissimo: lasciateli a bagno una decina di minuti in acqua calda e il gioco è fatto. Il nostro consiglio è di preparare il risotto con i funghi porcini secchi, più saporiti rispetto alle altre varietà. Ma bando alle ciance: vediamo tutti i passaggi e una gustosa variante.
Come preparare la ricetta del risotto ai funghi secchi
- Per prima cosa mettete in ammollo i funghi secchi in una ciotolina con acqua tiepida per circa 20-30 minuti.
- Nel frattempo scaldate il brodo vegetale.
- Strizzate i funghi e metteteli da parte, poi filtrate il liquido di ammollo con un colino a maglie fini, anche questo ci servirà successivamente.
- Tritate finemente lo scalogno o la cipolla e rosolatelo in un tegame insieme con un filo d’olio.
- Aggiungete i funghi e lasciare che si dorino leggermente.
- Ora unite il riso, tostatelo a fiamma vivace per un paio di minuti quindi sfumate con il vino bianco secco.
- Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella, aggiungete 1-2 mestolini di liquido di ammollo dei funghi strizzati e il loro liquido di ammollo, filtrato con un colino a maglie fini.
- Alla presa del bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Portatelo a cottura unendo il brodo vegetale bollente poco per volta, giusto che copra a filo il riso.
- In ultimo mantecate con una noce di burro e circa 3 cucchiai di formaggio grattugiato e servite immediatamente.
Se questa variante del classico risotto con i funghi vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche il saporitissimo risotto ai funghi secchi e salsiccia. Il procedimento è molto semplice perché non dovrete fare altro che aggiungere 200 g di salsiccia sbriciolata con le mani subito dopo aver rosolato la cipolla e proseguire come da ricetta.
E ora ecco una videoricetta (con qualche piccola modifica), per seguire passo passo la realizzazione del piatto:
Conservazione
Il risotto ai funghi porcini secchi andrebbe consumato al momento. Se proprio vi dovesse avanzare, conservatelo coperto in frigorifero e riscaldatelo in padella o al microonde prima di consumarlo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.