Risotto mantecato al limone con burrata, asparagi e piselli, un primo piatto ricco di sapore, aromatico e primaverile. Ecco la ricetta passo per passo!
Burrata, asparagi, piselli e limone sono gli ingredienti necessari per preparare un ottimo risotto mantecato primaverile e gustoso, grazie all’abbinamento tra ingredienti di stagione con la burrata. Il tutto è poi arricchito dal profumo inconfondibile del limone.
Consigli per la conservazione: il risotto preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero e in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.
Ingredienti per la ricetta del risotto mantecato burrata, limone, asparagi e piselli (per 4 persone)
- 400 g di riso carnaroli
- 2 burratine
- 250 g di piselli
- 250 g di asparagi
- 1 limone non trattato
- 2 noci di burro
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTA’: 1 |Â TEMPO DI COTTURA: 30′ |Â TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′
Preparazione del risotto mantecato alla burrata
Iniziate sbucciando e tritando lo scalogno. Versate l’olio sul fondo di una padella, unite metà dello scalogno e fate rosolare per alcuni minuti, aggiungete gli asparagi puliti e tagliati a tocchetti, lasciate insaporire per 5-6 minuti poi aggiungete anche i piselli, portate il tutto a cottura aggiungendo acqua o brodo vegetale quanto necessario. Salate, pepate e portate a termine la cottura. Frullate metà degli asparagi e piselli in modo da ottenere una crema.
In un’ampia casseruola fate fondere una noce di burro con un paio di cucchiai di olio. Unite lo scalogno e fate rosolare ben bene, aggiungete il riso e fatelo tostare in modo da farlo diventare lucido. Sfumate con il vino, lasciate evaporare l’alcol poi aggiungete il brodo bollente un po’ alla volta. A metà cottura aggiungete anche la purea di piselli e asparagi.
Aprite una burratina, ricavatene l’interno e poco prima del termine di cottura del riso aggiungete al riso insieme alla scorza del limone e al resto dei piselli e degli asparagi. Mescolate bene e lasciate mantecare aggiungendo anche una noce di burro.
Impiattate e decorate a piacere con l’altra burrata, asparagi e scorza grattugiata. Buon appetito!
In alternativa potete preparare il risotto di carciofi e zafferano.
FONTE FOTO:Â https://it.pinterest.com/pin/694187730037031428/