Ingredienti:
• 320 g di riso
• 250 g di gamberetti puliti
• 200 g di polpa di zucca
• 1.5 l di brodo vegetale
• 1/2 cipolla
• 1/2 bicchiere di vino bianco
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• 1 noce di burro
• olio q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Con i nostri consigli preparare un ottimo risotto zucca e gamberetti non è mai stato così facile, provare per credere!

È insolito ma quanto mai azzeccato l’abbinamento tra zucca e gamberi. Nello specifico l’abbiamo sfruttato per la preparazione di un risotto raffinato e perfetto per l’autunno, il risotto zucca e gamberetti. Questo ortaggio tipicamente autunnale conferisce al piatto non solo colore ma anche cremosità: la zucca infatti, durante la cottura, si ridurrà in purea.

Vi sveleremo anche qualche trucco per personalizzare il risotto con zucca e gamberetti in base alle occasioni. Provatelo ad esempio con la nota croccante dei pistacchi.

10 ricette per tenersi in forma

risotto zucca e gamberetti
risotto zucca e gamberetti

Come preparare la ricetta del risotto zucca e gamberetti

  1. Per prima cosa pulite i gamberetti rimuovendo il carapace e l’intestino e sciacquandoli sotto acqua corrente. Se utilizzate quelli puliti e decongelati potete saltare questo passaggio.
  2. Pulite anche la zucca rimuovendo la buccia, i semi e i filamenti interni quindi tagliatela a tocchetti di mezzo centimetro.
  3. In un tegame scaldate l’olio e rosolate la cipolla tritata e la zucca. Unite il riso e tostate per un paio di minuti prima di sfumare con il vino bianco.
  4. La cottura vera e propria inizia quando non sentirete più odore di alcool. A questo punto potete coprire il riso a filo con il brodo bollente e portarlo a cottura. A seconda della varietà ci vorranno dai 16 ai 18 minuti.
  5. Qualche minuto prima della fine della cottura unite i gamberetti e aggiustate di sale e pepe. Mantecate con il burro (è questo uno dei trucchi per ottenere un risotto zucchine e gamberi supercremoso) e profumate con il prezzemolo tritato fresco.

Come accennato nell’introduzione, potete preparare anche il risotto zucca e gamberetti surgelati. In questo caso lasciateli semplicemente scongelare in frigorifero e uniteli come indicato da ricetta. Ugualmente semplice è il risotto zucca, gamberetti e pistacchi: unitene circa un cucchiaino tritati a decorazione di ciascun piatto e farete un figurone.

Se questa ricetta vi ha conquistato, allora dovreste assolutamente provare anche il risotto zucchine e gamberetti: è una bomba.

Conservazione

Il risotto va consumato al momento ma potete conservarlo un giorno in frigorifero, ben coperto, e riscaldarlo in padella al momento di consumarlo. Per un tocco di sapore extra fategli fare la crosticina!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette autunnali Ricette risotti Zucca

ultimo aggiornamento: 18-09-2022


5 modi diversi di preparare il risotto con cavolfiore (tutti semplicissimi)

Pancake senza uova: leggeri e buoni come quelli tradizionali!