Con i nostri consigli preparare un ottimo risotto zucca e gamberetti non è mai stato così facile, provare per credere!
È insolito ma quanto mai azzeccato l’abbinamento tra zucca e gamberi. Nello specifico l’abbiamo sfruttato per la preparazione di un risotto raffinato e perfetto per l’autunno, il risotto zucca e gamberetti. Questo ortaggio tipicamente autunnale conferisce al piatto non solo colore ma anche cremosità: la zucca infatti, durante la cottura, si ridurrà in purea.
Vi sveleremo anche qualche trucco per personalizzare il risotto con zucca e gamberetti in base alle occasioni. Provatelo ad esempio con la nota croccante dei pistacchi.
Come preparare la ricetta del risotto zucca e gamberetti
- Per prima cosa pulite i gamberetti rimuovendo il carapace e l’intestino e sciacquandoli sotto acqua corrente. Se utilizzate quelli puliti e decongelati potete saltare questo passaggio.
- Pulite anche la zucca rimuovendo la buccia, i semi e i filamenti interni quindi tagliatela a tocchetti di mezzo centimetro.
- In un tegame scaldate l’olio e rosolate la cipolla tritata e la zucca. Unite il riso e tostate per un paio di minuti prima di sfumare con il vino bianco.
- La cottura vera e propria inizia quando non sentirete più odore di alcool. A questo punto potete coprire il riso a filo con il brodo bollente e portarlo a cottura. A seconda della varietà ci vorranno dai 16 ai 18 minuti.
- Qualche minuto prima della fine della cottura unite i gamberetti e aggiustate di sale e pepe. Mantecate con il burro (è questo uno dei trucchi per ottenere un risotto zucchine e gamberi supercremoso) e profumate con il prezzemolo tritato fresco.
Come accennato nell’introduzione, potete preparare anche il risotto zucca e gamberetti surgelati. In questo caso lasciateli semplicemente scongelare in frigorifero e uniteli come indicato da ricetta. Ugualmente semplice è il risotto zucca, gamberetti e pistacchi: unitene circa un cucchiaino tritati a decorazione di ciascun piatto e farete un figurone.
Se questa ricetta vi ha conquistato, allora dovreste assolutamente provare anche il risotto zucchine e gamberetti: è una bomba.
Conservazione
Il risotto va consumato al momento ma potete conservarlo un giorno in frigorifero, ben coperto, e riscaldarlo in padella al momento di consumarlo. Per un tocco di sapore extra fategli fare la crosticina!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.