Ingredienti:
• 320 g di riso
• 2 zucchine
• 100 g di speck a bastoncini
• 2 cucchiai di olio
• 1 scalogno
• 1 bicchiere di vino bianco
• 1.5 l di brodo vegetale
• 50 g di parmigiano grattugiato
• 1 noce di burro
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Il risotto zucchine e speck è perfetto per le cene in famiglia o se avete ospiti dell’ultimo minuto. Ecco la nostra ricetta facile e veloce.

Un buon risotto è in grado di salvarvi cene in famiglia e ospiti dell’ultimo minuto. Peccato che non tutti ancora si sentono a loro agio con questa categoria di ricette. Eppure preparare, ad esempio, un risotto zucchine e speck non è poi così difficile. Con questo abbinamento di sapori andrete proprio sul sicuro e conquisterete tutti al primo assaggio.

A chi non piace infatti il sapore leggermente affumicato dello speck accostato a quello delicato delle zucchine? Se poi ci mettete che la mantecatura finale lo rende cremoso oltre ogni immaginazione il gioco è fatto. Pronti a scoprire tutti i segreti della preparazione del nostro risotto?

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

risotto zucchine e speck
risotto zucchine e speck

Come preparare la ricetta del risotto zucchine e speck

  1. Per prima cosa tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in padella con l’olio e un pizzico di sale fino a che non risulterà tenero.
  2. Aggiungete poi il riso e lo speck a bastoncini e tostatelo un paio di minuti prima di sfumare con il vino bianco.
  3. Unite le zucchine lavate, private delle estremità e grattugiate con la grattugia a fori grossi.
  4. A questo punto iniziate la cottura del riso vera e propria. Copritelo a filo con il brodo vegetale bollente e calcolate da questo momento 16-18 minuti a seconda della varietà di riso utilizzata. Ricordatevi sempre di aggiungere il brodo solo quando il precedente si è assorbito e in quantità tale da coprirlo appena.
  5. A cottura ultimata togliete dal fuoco e mantecate con il burro e il parmigiano. Servite immediatamente completando a piacere con una macinata di pepe nero.

Risotto zucchine e speck: due varianti semplici

Basta davvero poco certe volte per ottenere da una ricetta delle varianti ancor più gustose. Prendiamo per esempio il risotto zucchine, speck e stracchino. Per prepararlo si segue paro paro la ricetta base ma la mantecatura finale, anziché con il burro, viene fatta con lo stracchino. Ne basteranno 100 grammi per ottenere un risotto cremoso, saporito e più leggero.

Per il risotto zucchine, speck e zafferano invece, aggiungete una bustina della preziosa spezia circa a metà cottura del riso, sciogliendola in poco brodo. Il risultato sarà un risotto di un bellissimo colore e dal profumo unico.

Se amate questa preparazione ci sono tantissime ricette di risotti da provare!

Conservazione

Il risotto andrebbe consumato appena fatto tuttavia, se vi dovesse avanzare, potete conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni e riscaldarlo in padella o al microonde prima di consumarlo.

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette risotti Zucchine

ultimo aggiornamento: 16-03-2022


Leggera e senza uova, la torta all’arancia è da provare

Riuscirete a resistere al rustico zucchine e speck?