Ingredienti:
• 320 g di riso
• 2 zucchine
• 150 g di stracchino
• 2 cucchiai di olio
• 1 scalogno
• 1.5 l di brodo vegetale
• 50 g di parmigiano
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Non c’è niente di meglio di risotto zucchine e stracchino per una cena leggera ma allo stesso tempo raffinata. Ecco come lo prepariamo noi.

Sia che abbiate ospiti che vogliate preparare qualcosa di buono per la vostra famiglia, il risotto zucchine e stracchino è la ricetta che fa al caso vostro. Questo primo piatto facile e veloce è perfetto anche per coloro che seguono una dieta vegetariana inoltre, l’utilizzo di questo formaggio per mantecare il riso vi permette di mantenere sotto controllo le calorie.

Il risultata sarà quindi una ricetta cremosa oltre ogni immaginazione ma anche molto saporita. Il sapore dolce delle zucchine infatti si sposa benissimo con quello dello stracchino e, se proprio volete dare al piatto un’ulteriore spinta di sapore, alla fine troverete anche la variante a prova di onnivoro con la pancetta.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

risotto zucchine e stracchino
risotto zucchine e stracchino

Come preparare la ricetta del risotto zucchine e stracchino

  1. Per prima cosa tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in un tegame con l’olio. Lavate bene le zucchine e tagliatele a fettine quindi aggiungetele allo scalogno insieme al riso.
  2. Tostate il tutto per un paio di minuti quindi cominciate la cottura vera e propria coprendo il riso a filo con del brodo bollente. Da questo momento ci vorranno all’incirca 16-18 minuti. È molto importante portare a cottura il riso aggiungendo brodo solo a coprire a filo e sempre ben caldo per non arrestarne la cottura.
  3. Una volta pronto il riso, spegnete e fuori dal fuoco unite lo stracchino e il parmigiano per mantecare. Servitelo immediatamente quando è ancora caldo.

Per preparare la variante di cui parlavamo all’inizio, ossia il risotto alle zucchine con stracchino e pancetta unite 150 g di pancetta a dadini, dolce o affumicata, subito nel primo passaggio, insieme allo scalogno. Poi proseguite come da ricetta.

Vi consigliamo in ogni caso di provare anche la versione più semplice del piatto, ossia il risotto con le zucchine: è davvero delizioso.

Conservazione

Come per tutti i risotti, anche in questo caso vi consigliamo di consumarlo appena fatto per poterne apprezzare la perfetta mantecatura. Se però vi dovesse avanzare, riscaldatelo in padella o al microonde prima di consumarlo.

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette risotti Zucchine

ultimo aggiornamento: 19-03-2022


Marmellata di zucchine, la ricetta della conserva estiva

Zucchine sott’aceto, la conserva perfetta per tutto l’inverno!