Per rieditare la solita ricetta di mare, portate a tavola un piatto di pasta vongole e zucchine: il connubio perfetto tra sapidità e semplicità.
La pasta vongole e zucchine è un primo piatto sfizioso da preparare in alternativa alla classica ricetta di mare. Un connubio perfetto, quello tra il sapore estivo delle vongole e la freschezza delle zucchine, che si sposa perfettamente in un piatto goloso.
Noi abbiamo usato dei tagliolini, ma potrete anche abbinare a questa ricetta delle trofie fresche o degli spaghetti al dente. Questo primo piatto saporito sarà perfetto per il pranzo della domenica o per una cena fra amici… farete un figurone!
Preparazione della ricetta della pasta vongole e zucchine
- Lavate le vongole sotto acqua corrente e lasciatele spurgare in una ciotola d’acqua fredda salata per almeno un’ora.
- Trasferite le vongole in una padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio e fatele aprire a fiamma bassa per qualche minuto.
- Sfumate col vino bianco, togliete poi l’aglio e sgusciate poco più della metà delle vongole filtrando il loro liquido.
- Lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele a pezzi. Fate lo stesso con i pomodori e fate cuocere entrambi per 10 minuti in una padella con uno spicchio d’aglio, un pizzico di peperoncino macinato e un filo d’olio.
- Quando risulteranno morbide, togliete l’aglio e aggiungete le vongole col loro liquido e una spolverata di prezzemolo tritato. Salate leggermente e mescolate.
- Cuocete i tagliolini in acqua salata bollente e, quando saranno pronti, versateli in padella al dente insieme ai condimenti preparati.
- Aggiungete un mestolo d’acqua se necessario.
- Impiattate e decorate con del prezzemolo tritato e qualche guscio di vongola.
Potete grattugiare le zucchine anziché tagliarle a pezzi per renderle più facili da mangiare anche ai più piccoli!
Variante della pasta vongole e zucchine cotte al forno
Lo sapevate che… si può realizzare questa ricetta semplice anche con una cottura al forno? Vi spieghiamo subito come: Mettete in una teglia le zucchine affettate a rondelle e le vongole con un filo d’olio, uno spruzzo di vino bianco, due spicchi d’aglio e un pizzico di sale e pepe. Infornate a 180° C per 20 minuti finché le vongole non si saranno aperte e non abbiano rilasciato il proprio liquido. Cuocete la pasta e amalgamatela bene ai condimenti appena preparati.
Bon appétit!
Conservazione
Nessuna conservazione, mangiate subito questa ricetta saporita!
Sperimentate anche una variante della pasta con le vongole e zucchine: tagliolini alle vongole fujute!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.