Ingredienti:
• 320 g di riso
• 2 l di brodo
• 4 zucchine piccole
• 1 scalogno
• 120 g di tonno
• 50 g di parmigiano
• 1 noce di burro
• 1 cipollotto
• sale q.b.
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Gustoso, light e facilissimo da preparare, il risotto zucchine e tonno è perfetto quando non sapete cosa cucinare. Scopriamo insieme la ricetta!

Quando ci si trova a dover cucinare tutti i giorni, magari anche più volte al giorno, si ha la necessità di trovare ricette che siano allo stesso tempo semplici, leggere e gustose. Impresa impossibile? Assolutamente no e il risotto zucchine e tonno ne è la prova.

Partendo da un tradizionale risotto con le zucchine, è possibile arricchirlo e personalizzarlo di volta in volta ottenendo ricette sempre diverse senza però incrementare la difficoltà del piatto. Nel caso specifico, l’aggiunta del tonno dà al piatto non solo un profilo nutrizionale più completo, ma anche un sapore delicato che ben si sposa con quello delle zucchine. Scopriamo insieme la ricetta passo passo per prepararlo.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Risotto zucchine e tonno
Risotto zucchine e tonno

Come preparare il risotto zucchine e tonno con la ricetta semplice

  1. Per prima cosa tritate finemente il cipollotto (o lo scalogno o la cipolla) e rosolatelo in padella con l’olio e un pizzico di sale.
  2. Unite il riso e fatelo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti, fino a che non sarà traslucido.
  3. Nel frattempo lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a rondelle.
  4. Aggiungetele in padella assieme al riso e iniziate la cottura vera e propria versando tanto brodo quanto ne occorre a coprire a filo il tutto. È molto importante che il brodo sia sempre ben caldo e che copra solo a filo il riso così da dargli la possibilità di rilasciare l’amido in cottura poco per volta.
  5. Il tempo di cottura del riso varia in base alla varietà dai 15 ai 20 minuti. Assaggiatelo di tanto in tanto e in ultimo regolate anche di sale.
  6. Circa un paio di minuti prima della fine della cottura unite il tonno sgocciolato e mescolate bene per distribuirlo.
  7. Mantecate con il parmigiano grattugiato e il burro e servite ben caldo. Una macinata di pepe nero è perfetta per dare un’ulteriore spinta di sapore al piatto.

Cosa ne pensate di questa ricetta? A noi piace moltissimo e rappresenta una valida alternativa al classico, seppur delizioso, risotto con le zucchine. Non perdetevi anche tutte le nostre ricette con le zucchine!

Conservazione

Il risotto tonno e zucchine si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella o al microonde prima di consumarlo.

2.5/5 (2 Reviews)
TAG:
Zucchine

ultimo aggiornamento: 14-05-2021


Ma quanto sono buone le pizzette di pasta sfoglia? Ecco la ricetta veloce!

Polpettine di carne per l’antipasto: buonissime!