Se il pollo vi piace e non ne avete mai abbastanza, provate anche il rollè di pollo con uova e prosciutto.
Un secondo sfizioso, perfetto in abbinamento a una bella insalata fresca o a delle classiche patate arrosto o in puré: il rollè di pollo con uova e prosciutto sarà perfetto non solo per i giorni festivi, quando i pranzi sono più fastosi, ma anche per una semplice cena.
Il pollo, in questo caso, sarà farcito con delle uova strapazzate e aromatizzate con delle erbe a vostro piacimento e del prosciutto cotto, e sarà davvero squisito anche il giorno successivo, se ben conservato.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 fesa di pollo (circa 800 gr)
- 600 gr di prosciutto cotto
- 3 uova
- parmigiano grattugiato
- erba cipollina o prezzemolo fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro rollè di pollo con uova e prosciutto, per prima cosa aprite la fesa di pollo su un piano da lavoro, e con un batticarne appiattite la carne per renderla più uniforme e più tenera. Salate e pepate la fesa di pollo.
A parte, sbattete le uova in una ciotola insieme a poco sale, del parmigiano grattugiato, erba cipollina o prezzemolo fresco sminuzzati, e aggiungete due o tre cucchiai di acqua. Scaldate qualche giro di olio in una padella antiaderente, e poi versate le uova, strapazzandole in cottura.
Ricoprite la fesa di pollo con le fette di prosciutto cotto. Versate sopra il prosciutto anche le uova strapazzate, e poi richiudete il pollo arrotolandolo su se stesso e fermando il rotolo con uno spago da cucina.
Trasferite il rollè di pollo in una pirofila, salatene la superficie e condite con dell’olio evo. Infornate a 180° per una mezz’oretta, finché il pollo non sarà ben cotto.
Servite il vostro rollè di pollo con uova e prosciutto freddo o caldo, a seconda dei gusti.
Provate anche lo stufato di pollo alle verdure
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr