Parola d’ordine: gusto casereccio e tenera golosità! Queste sono le caratteristiche dei rusticotti all’uvetta e gocce di cioccolato.
I rusticotti all’uvetta e gocce di cioccolato sono dei biscotti un po’ rustici, come dice il nome, ma come tutte le cose semplici sono sicuramente ottimi! Noi abbiamo scelto di prepararli con una metà di gocce di cioccolato fondente e una metà di uva sultanina, ma se credete potete usare solo uno di questi ingredienti, ovviamente raddoppiando la sua dose, per renderli più vicini ai vostri gusti. Tenete conto, per esempio, del fatto che ai bimbi piaceranno di sicuro di più al cioccolato!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15-20′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *6-8 persone*
- 250 gr di farina 0
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero semolato
- 2 uova a temperatura ambiente
- 70 gr di gocce di cioccolato fondente
- 70 gr di uvetta
- 1 bustina di vanillina o estratto di vaniglia
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri rusticotti all’uvetta e gocce di cioccolato fondente la questione è semplicissima. Per prima cosa, con delle fruste elettriche, lavorate il burro con lo zucchero semolato. Quando avrà formato una sorta di cremina, incorporate la farina 0, le uova a temperatura ambiente, la vanillina (o l’estratto di vaniglia in gocce), un’ombra di cannella e un pizzico di sale.
Quando tutti questi ingredienti sono ben mischiati tra loro, unite anche le gocce di cioccolato fondente, l’uvetta, la mezza bustina di lievito per dolci (setacciata). Foderate una teglia con della carta da forno, poi lasciate cadere l’impasto a cucchiaiate, in modo molto rustico. Infornate i biscotti a 180° per 15 minuti all’incirca, controllando la doratura.
Servite i vostri rusticotti all’uvetta e gocce di cioccolato fondente dopo averli fatti raffreddare del tutto. Potete conservarli ermeticamente per qualche giorno.
Se volete provare qualcosa di nuovo, preparate i biscotti di okara con uvetta
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.