I salatini con formaggio e aglio sono ideali per portare in tavola un antipasto vegetale e saporito
Con un formaggio saporito e uno spicchio di aglio, che servirà a dare un delicato e meraviglioso profumo, realizzerete un antipasto favoloso: i salatini con formaggio e aglio.
DIFFICOLTÀ 1
COTTURA 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE 5′
Ingredienti salatini con formaggio e aglio (4 persone)
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare integrale
- 240 g di provola piccante
- noce moscata
- 1 spicchio d’aglio
- 1 presa di sale grosso
- olio extra vergine d’oliva
Preparazione salatini con formaggio e aglio
Srotolate la pasta sfoglia già pronta adagiandola su una superficie comoda e cominciate a tagliare dei rettangoli di media grandezza, dovrebbero venirle 8 – per offrire 2 salatini con formaggio e aglio a ospite.
Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.
Tagliate tutta la provola piccante in piccoli dadini e mettetela in una ciotola. Pulite l’aglio, apritelo per eliminare il suo cuore e tagliatelo a piccoli pezzi (o meglio ancora grattugiatelo) e unitelo al formaggio aggiungendo poca noce moscata grattugiata al momento e un filo di olio extra vergine. Girate per distribuire l’aglio e la spezia.
E ora la fase di farcitura, solo dopo aver bucherellato superficialmente con una forchetta ogni striscia di pasta pronta.
Distribuite equamente il formaggio al centro dei rettangoli di pasta sfoglia e poi chiudeteli a fagottino avendo cura di schiacciare i bene tutti i bordi con l’aiuto di una forchetta. Questo servirà a non far uscire il formaggio che si fonderà, scoprendo un cuore morbido e saporito.
Spennellate la superficie di ogni fagottino con poco olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale grosso poi distribuiteli, distanti tra loro, in una teglia ricoperta di carta forno e infornate.
Dopo circa 20′ i salatini con formaggio e aglio saranno pronti, dorati profumati e pronti mangiare: buon antipasto!
Se desiderate scoprire altre ricette per la preparazione casalinga di salatini gustosi, potreste provare Salatini al forno con salsa di pomodoro piccante
FOTO DA: PINTEREST
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.