Salatini con formaggio e aglio

I salatini con formaggio e aglio sono ideali per portare in tavola un antipasto vegetale e saporito

chiudi

Caricamento Player...

Con un formaggio saporito e uno spicchio di aglio, che servirà a dare un delicato e meraviglioso profumo, realizzerete un antipasto favoloso: i salatini con formaggio e aglio.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE 5′

Ingredienti salatini con formaggio e aglio (4 persone)

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare integrale
  • 240 g di provola piccante
  • noce moscata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 presa di sale grosso
  • olio extra vergine d’oliva

Salatini con formaggio

Preparazione salatini con formaggio e aglio

Srotolate la pasta sfoglia già pronta adagiandola su una superficie comoda e cominciate a tagliare dei rettangoli di media grandezza, dovrebbero venirle 8 – per offrire 2 salatini con formaggio e aglio a ospite.

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.

Tagliate tutta la provola piccante in piccoli dadini e mettetela in una ciotola. Pulite l’aglio, apritelo per eliminare il suo cuore e tagliatelo a piccoli pezzi (o meglio ancora grattugiatelo) e unitelo al formaggio aggiungendo poca noce moscata grattugiata al momento e un filo di olio extra vergine. Girate per distribuire l’aglio e la spezia.

E ora la fase di farcitura, solo dopo aver bucherellato superficialmente con una forchetta ogni striscia di pasta pronta.

Distribuite equamente il formaggio al centro dei rettangoli di pasta sfoglia e poi chiudeteli a fagottino avendo cura di schiacciare i bene tutti i bordi con l’aiuto di una forchetta. Questo servirà a non far uscire il formaggio che si fonderà, scoprendo un cuore morbido e saporito.

Spennellate la superficie di ogni fagottino con poco olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale grosso poi distribuiteli, distanti tra loro, in una teglia ricoperta di carta forno e infornate.

Dopo circa 20′ i salatini con formaggio e aglio saranno pronti, dorati profumati e pronti mangiare: buon antipasto!

Se desiderate scoprire altre ricette per la preparazione casalinga di salatini gustosi, potreste provare Salatini al forno con salsa di pomodoro piccante

FOTO DA: PINTEREST

 

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!