Ingredienti:
• 150 g di cioccolato fondente
• 70 g di latte
• 1 noce di burro
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 5 min

La salsa al cioccolato è una semplice salsa di accompagnamento perfetta per ogni occasione. Per prepararla bastano 3 ingredienti e meno di 10 minuti.

La salsa al cioccolato è una preparazione base della pasticceria, perfetta per accompagnare un’infinità di dolci. Può essere in un certo senso paragonata, per via della sua consistenza fluida, ai classici topping al cioccolato con la sola differenza che, preparandola in casa, potremo scegliere esattamente non solo quale cioccolato utilizzare, ma anche quanto deve essere densa.

Solitamente si prepara la salsa al cioccolato fondente perché con il suo sapore non eccessivamente dolce ben si presta ad accompagnare altri dolci, come la panna cotta, o decorare al piatto i dessert. Nessuno vi vieta però di utilizzare del cioccolato al latte o bianco per creare varianti ugualmente golose. Un’altra piccola modifica semplice da mettere in atto riguarda la fluidità della salsa: preparata con panna sarà più soda, con il latte più liquida. Insomma, avete capito che è davvero una di quelle ricetta da segnarsi!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Salsa al cioccolato
Salsa al cioccolato

Come preparare la ricetta della salsa al cioccolato

  1. Per prima cosa tritate al coltello il cioccolato fondente.
  2. In un pentolino scaldate il latte a fuoco medio, senza farlo bollire.
  3. Non appena sulla superficie cominceranno a formarsi le prime bolle, allontanatelo dal fuoco.
  4. Unite il cioccolato fondente e mescolate, rimettendo sul fuoco, fino a che non si sarà sciolto.
  5. L’ultimo ingrediente da aggiungere è il burro, servirà a rendere ben lucida la salsa. Unitelo alla crema mescolando fino a che non si sarà sciolto.
  6. Potete servire la vostra salsa al cioccolato calda, tiepida oppure fredda.

Come accennato nell’introduzione, in modo del tutto analogo potete realizzare una salsa al cioccolato al latte o bianco oppure ottenerne una versione più densa sostituendo il latte con la panna. In alternativa potete optare per una ganache al cioccolato, ugualmente semplice e deliziosa.

Conservazione

Questa salsa tende a rassodarsi se posta in frigorifero. Pertanto il nostro consiglio è di prepararla con non troppo anticipo e tenerla a temperatura ambiente.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 01-10-2021


Torta Kinder Pinguì, perfetta per tutte le occasioni

Ancora non avete provato i ciccio pancake?