Come fare la ganache al cioccolato?

Una crema perfetta per mille dolci, ma anche da gustare al cucchiaio: ecco come fare la ganache al cioccolato.

La ganache al cioccolato è una crema composta da nient’altro che panna, cioccolato e burro e che, come molte meraviglie della cucina, è nata da un puro caso.

Si racconta infatti che un giovane apprendista pasticcere avesse versato della panna calda in una ciotola contenente del cioccolato fondente. L’apprendista era stato duramente rimproverato dal capo pasticcere, che lo aveva appellato “ganache”, che in francese vuol dire “pasticcione“. Invece la crema risultò inaspettatamente buonissima, e da allora è rimasta legata a questo brutto epiteto.

Ingredienti per la ricetta della crema ganache (per 6 persone)

  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro

DIFFICOLTA‘: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Ganache al cioccolato
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/luisacontreras-87/

Preparazione della ganache

Per preparare la vostra ganache al cioccolato, versate la panna fresca liquida e il burro in un pentolino. Accendete sotto di esso una fiamma dolce e lasciate che il burro si fonda nella panna calda.

Grattugiate o riducete a pezzetti molto piccoli il cioccolato fondente. Quando la panna e il burro saranno quasi arrivati all’ebollizione, sarà il momento di spegnere il fuoco e di versare il cioccolato fondente grattugiato.

Mescolate delicatamente il tutto fino a che il cioccolato non si sarà del tutto sciolto nel composto di burro e panna. A questo punto mettete la pentola (o la boule) in una vaschetta contenente acqua freddissima o ghiaccio e cominciate a montare la ganache con uno sbattitore elettrico. La ganache dovrà risultare ben spumosa.

Utilizzate la vostra ganache al cioccolato per farcire dolci di ogni varietà: può essere utilizzata per farcire qualunque tipo di dolci, dalle torte ai macarons passando per bigné e baci di dama, oppure può essere usata come base per un dolce al cucchiaio.

BUON APPETITO!

Per un gusto alternativo, provate la ganache al pistacchio.

Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/luisacontreras-87/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-11-2015

X