Ingredienti:
• 70 g di albumi
• 40 g di yogurt greco
• 25 g di farina di avena
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 15 gocce di dolcificante liquido
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 5 min
cottura: 20 min

I Ciccio pancake sono una colazione proteica perfetta per tutta la famiglia: preparati con farina di avena e senza zucchero sono davvero deliziosi.

I ciccio pancake, come lascia intuire il nome, sono dei pancake ispirati alla classica ricetta americana. La differenza tra le due preparazioni però sta principalmente nello spessore e negli ingredienti utilizzati. I ciccio pancake infatti impazzano sui social, soprattutto tra coloro che vogliono fare il pieno di proteine e limitare il quantitativo di zuccheri raffinati nella propria dieta.

Per questo le versioni più diffuse sono quelle dei ciccio pancake fit, preparati con farina di avena, latte spesso vegetale o yogurt greco. Nell’aspetto somigliano a vere e proprie tortine, alte e soffici, ma il gusto è decisamente diverso, rustico e poco dolce per via dell’utilizzo di dolcificanti liquidi. Ma scopriamo insieme come preparare questi insoliti pancake.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Ciccio pancake
Ciccio pancake

Come preparare la ricetta dei ciccio pancake

  1. Per prima cosa mettete l’albume in una ciotola e montatelo con un minuto con la frusta a mano, fino a che non sarà spumoso. Non è necessario montarlo a neve, solo fargli incorporare un po’ d’aria.
  2. Unite lo yogurt e mescolate fintanto che non si è amalgamato.
  3. Incorporate ora la farina di avena e il lievito, aggiungete il dolcificante in gocce e mescolate.
  4. Ungete appena un pentolino da 10 cm e versate l’impasto.
  5. Mettete il coperchio, trasferite sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.
  6. Staccatelo poi delicatamente e aiutandovi con il coperchio giratelo. Proseguite la cottura per altri 2 minuti.
  7. I Ciccio pancake fit sono pronti per essere gustati.

Gustarli così, se non siete abituati ai dolci poco dolci, potrebbe essere difficile. Potete quindi servirli con giusto un poco di sciroppo d’acero o del miele. Provate anche i nostri pancake proteici oppure lasciatevi tentare dalla classica ricetta dei pancake: non ve ne pentirete.

Varianti golose del classico Ciccio pancake

Se decidete di preparare per la prima volta questa ricetta e non siete certi che incontri il vostro gusto, provate la variante al cacao. Aggiungetene un cucchiaino all’impasto e, una volta pronto, tagliatelo in due dischi, proprio come se fosse una torta. Potete farcirlo con dello yogurt greco, un filo di miele e della frutta secca tritata al coltello. Non ve ne pentirete.

È anche possibile preparare questa ricetta utilizzando altri tipi di farine, come quella di riso, oppure optare per uno yogurt vegetale, meglio senza zucchero, così da realizzare dei Ciccio pancake adatti anche agli intolleranti al lattosio.

Per quanto riguarda le farciture, inutile dire che con Nutella e marmellata saranno tutta un’altra cosa e, se non avete particolare interesse nel controllare le calorie, allora buttatevi!

Conservazione

Come tutti i pancake, anche questi vanno consumati appena fatti, ancora ben caldi. Evitate di riporli in frigorifero perché tendono ad asciugare piuttosto velocemente.

0/5 (0 Reviews)
Pancake

ultimo aggiornamento: 01-10-2021


Salsa al cioccolato: ogni occasione è buona per prepararla

Cercate un’alternativa alle patatine? Provate i bastoncini di carote al forno